60 anni di Massimo Troisi: a Napoli riapre il teatro Troisi

Massimo Troisi 60 anni Teatro Troisi

Nel quartiere di Fuorigrotta riapre dopo due anni di chiusura il teatro Troisi, in omaggio ai 60 anni del grande Massimo Troisi

Oltre alle celebrazioni organizzate a San Giorgio a Cremano per omaggiare i 60 anni che Massimo Troisi avrebbe compiuto oggi, segnaliamo un’altra importante iniziativa dedicata all’attore e regista partenopeo che tutti noi portiamo ancora nel cuore.

Il 22 febbraio 2013 riaprirà a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta, il teatro Troisi, ormai abbandonato da due anni ed in condizioni fatiscenti. In origine la struttura si chiamava cinema Lauro, perché si trova nel Rione Lauro, nei pressi di via Leopardi, ed era “specializzato” nella proiezione di film a luci rosse. Diventò poi, negli anni ’80 e ’90 il teatro Leopardi, che rappresentava cabaret e spettacoli comici. Dopo la scomparsa prematura di Massimo Troisi il teatro prese il suo nome, e fu dedicato alla formazione teatrale, con la collaborazione di Giacomo Rizzo.

La società Che spettacolo Sas lo ha da poco rilevato, rinnovandone la produzione e distribuzione artistica, e ha deciso di riaprirlo proprio per celebrare i 60 anni di Massimo Troisi, con un ricco programma di spettacoli teatrali, concerti e musical.

Teatro Troisi Napoli

Ad inaugurare la nuova sala da 500 posti sarà Gigi Finizio, che si esibirà il 22, 23 e 24 febbraio con il concerto 1000 battiti di cuore. Seguirà il concerto di un altro amato cantante partenopeo, Gianluca Capozzi, l’8 marzo, per presentare il suo ultimo singolo Cade. Il 16 ed il 17 marzo sarà la volta di un musical amato da grandi e piccini, Pinocchio, rappresentato dalla compagnia Mattacchioni Animazione. Il 22 ed il 23 marzo saranno dedicati alla comicità con lo spettacolo di Peppe Iodice Peppy Hour, party show.

La riapertura del Teatro Troisi sarà anche l’occasione per rivalorizzare il popolare Rione Lauro, un modo per combattere il degrado della zona con le “armi” della cultura e dell’intrattenimento.

A questa iniziativa si affianca anche la proposta di Rai Storia, con uno speciale della trasmissione Res, in onda alle 23 di questa sera, dedicata alla storia della carriera di Troisi. Racconti, aneddoti ed interviste saranno alternati a spezzoni delle scene dei suoi film più celebri ed alle testimonianze dei suoi amici più cari.

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti