HomeCronacaCronaca BiancaRiapre l’Aquario di Napoli alla Stazione Zoologica Dohrn: nuova vasca per le murene

Riapre l’Aquario di Napoli alla Stazione Zoologica Dohrn: nuova vasca per le murene

Stazione zoologica - Acquario di Napoli

L’Acquario di Napoli riaprirà con una nuova vasca: prestissimo la nuova inaugurazione al più antico acquario d’Europa ancora in attività.

L’Acquario di Napoli venne aperto al pubblico nel 1874. Da allora, con alterne fortune, non ha mai cessato la propria attività di ricerca e di divulgazione. 

In questi giorni è stata installata all’interno della Stazione Zoologica Dhorn una nuova vasca destinata ad ospitare murene e altre creature marine dell’area mediterranea.

Cinque anni di chiusura

L’Acquario di Napoli è stato chiuso nel 2015 al fine di mettere a punto i lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione e di ammodernamento che erano necessari alla struttura.

Come spiegò Vincenzo Saggiomo, precedente direttore dell’Acquario, all’epoca dell’inizio dei lavori le strutture dell’Acquario non erano mai state manutenute o rimodernate fin dalla sua creazione, 142 anni prima.

Alcune specie animali presenti all’interno dell’aquario vennero trasferite in altre strutture (come l’Acquario di Cattolica), altre rimasero all’interno dell’Acquario, in zone non interessate dalla ristrutturazione, e infine altre vennero liberate in mare perché ritenute idonee alla vita in libertà.

Le caratteristiche della vasca

La nuova vasca installata all’Acquario è di dimensioni davvero imponenti, tanto che la sua installazione all’interno della struttura ha richiesto un grande dispiegamento di uomini e mezzi. 

L’obiettivo fondamentale, naturalmente, era quello di non intaccare la storica struttura dell’Acquario durante i lavori. Per farlo è stato necessario rimuovere le inferriate di alcune finestre affinché la vasca potesse passarvi attraverso.

La vasca è realizzata in vetroresina coibentata e può fare affidamento su un supporto in acciaio autoassemblante e autoportante: si tratta di una delle tecniche di costruzione più all’avanguardia per questo tipo di vasche.

L’emozione per la prossima inaugurazione

Il personale dell’Acquario, soprattutto i dipendenti storici della storica istituzione napoletana, erano visibilmente emozionati durante la messa in posa della nuova vasca per le murene. Si tratta infatti di un momento epocale, che anticipa di poco la riapertura al pubblico dell’Acquario napoletano.

La nuova inaugurazione si terrà a breve alla presenza di personalità di spicco delle istituzioni e del mondo della ricerca.

Foto da Instagram: Sasà Donnarumma (@_o_sasa_o_)

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo