HomeCronacaRestyling Lungomare di Napoli: assegnata la gara, ecco come sarà

Restyling Lungomare di Napoli: assegnata la gara, ecco come sarà

Lungomare Caracciolo

Assegnata la gara per il restyling del Lungomare di Napoli: partirà il progetto per donare un nuovo volto al Lungomare Liberato!

È stata assegnata la gara da 13,2 milioni di euro provenienti dai fondi europei per il progetto di riqualificazione del Lungomare di Napoli e donare un nuovo aspetto al tratto compreso tra via Partenope e via Nazario Sauro. Secondo quanto riportato da Repubblica.it, non si conoscono ancora i tempi di inizio dei lavori perché, dopo aver controllato la regolarità dei documenti dell’impresa vincitrice (lo studio Discetti) e dopo la firma, gli aggiudicatari hanno 30 giorni di tempo per presentare il progetto esecutivo.

Tanti saranno i cambiamenti in programma, tra questi la sostituzione dell’asfalto con la pietra lavica, la formazione di due corsie veicolari per il transito dei mezzi di soccorso e degli autorizzati, il marciapiede lato edifici sarà ampliato per garantire più spazio alla sosta dei pedoni , sarà costruita una pista ciclabile.

Saranno inoltre regolamentate le aree destinate alle occupazioni di bar e ristoranti. Sarà rifatto il sistema di raccolta delle acque di piattaforma e degli impianti fognari, cambierà l’illuminazione attraverso l’utilizzo di sistemi sostenibili e di risparmio energetico.

I cantieri che resteranno per 9 mesi saranno divisi in 3 zone: piazza Vittoria-Borgo Marinari, via Partenope-via Lucilio e via Nazario Sauro.

Vota questo post
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo