HomeCronacaRestaurata la Cassa Armonica della Villa Comunale di Napoli: ospiterà un programma musicale

Restaurata la Cassa Armonica della Villa Comunale di Napoli: ospiterà un programma musicale

restaurata la cassa armonica della villa comunale a Napoli

A Napoli torna all’antico splendore la Cassa Armonica della Villa Comunale, restaurata e con nuove vetrate di colore giallo e blu!

Finalmente la Cassa Armonica della Villa Comunale di Napoli torna ad affascinare cittadini e visitatori con la sua bellezza. I lavori sono stati terminati e l’inaugurazione avverrà il 2 febbraio alle 12.00. Sarà presente anche il restauratore Franco Moscariello ed il taglio del nastro starà in stile Novecento, accompagnato dalla Fanfara dei Vigili del Fuoco.

Restaurata secondo il progetto originario, la Cassa Armonica sfoggia ora delle meravigliose vetrate gialle e blu ceruleo. Il processo di riqualificazione del monumento è stato voluto dall’Assessore comunale all’urbanistica Carmine Piscopo, ma gli interventi avevano subito dei rallentamenti. Tra Soprintendenza e Comune c’era, infatti, disaccordo sul colore della corolla, che secondo i piani comunali avrebbe dovuto essere trasparente.

L’idea attuale, come dichiara l’assessore alla cultura Nino Daniele, è di rendere il chiosco il cuore pulsante della Villa grazie a un programma musicale che partirà nella primavera. Sono ancora in corso, invece, gli interventi di recupero della Casina Pompeiana, sede dell’archivio della canzone napoletana.

 

banner di collegamento a Napolike Turismo