Reperti romani di Pozzuoli su eBay: "li cedo per necessità"

Pubblicato 
giovedì, 10/10/2013
Di
desiree.catani

Manufatti romani in vendita sul sito d'aste di eBay

Un uomo vende su eBay dei reperti romani ritrovati a Pozzuoli.

Antichi reperti romani ritrovati a Pozzuoli finiscono on line. Non si tratta di un sito per mostrare questi oggetti che potrebbero avere un valore specifico, ma di un’asta di eBay che mette in vendita queste belle piccole statuette.

È stato un certo Lino di Formia (Latina) a postare quest’annuncio, che non solo potrebbe attirare l’interesse degli appassionati di archeologia, ma anche quello delle forze dell’ordine. Vendere oggetti del genere senza nessun certificato è molto rischioso ed il venditore afferma che i manufatti sono stati semplicemente ritrovati in zona Pozzuoli.

L’inserzione:

Manufatti antica roma, ritrovati in Zona Pozzuoli in anfore romane. 2 statuette alte 12cm riproducono una coppia, in più un piccolo lacrimatoio usato dai Cesari romani, la valutazione dei tre manufatti è molto più alta, li cedo per necessità.

Il prezzo? 800 euro. Non mancano delle fotografie (ben 8) che mostrano i ritrovamenti in varie posizioni.

A tal proposito, l’archeologo Carmine Mocerino ha dichiarato:

I reperti, due statuette in terracotta raffiguranti una divinità seduta – probabilmente la dea Iside - e un lacrimatoio, sono reperti d’epoca preromana, databili intorno al III sec. a. C. Chi mette un annuncio del genere senza certificarne il possesso da varie generazioni o l’acquisto con relativo documento in un negozio autorizzato, rischia dei grattacapi giudiziari perché sia la polizia postale e sia i carabinieri controllano i beni archeologici in rete. Quindi è meglio che costui vada a restituire in soprintendenza il materiale di provenienza illecita.

Il signor Lino potrebbe ritrovarsi ben presto a rispondere ad una telefonata effettuata non da un potenziale acquirente, ma dai carabinieri.

Aggiornamento

L'inserzione è stata rimossa da pochi minuti.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram