Chi non fa la raccolta differenziata a Napoli come si deve si vedrà rifiutato il prelievo dal personale di Asia.
Asia Napoli Spa invita i cittadini di Napoli a fare bene attenzione a come effettuano la raccolta differenziata. Se non la faranno secondo le regole, il personale dell'azienda è infatti autorizzato a rifiutare il prelievo.
In questo caso è previsto che sui contenitori venga appiccicato un adesivo con su scritte queste parole:
«Attenzione - questa utenza non ha effettuato la raccolta differenziata - rifiuto non ritirato perché non correttamente differenziato - l'utenza ha l'obbligo di separarlo correttamente».
Più precisamente, Asia informa anche che in tutti i casi in cui i bidoncini marroni per l'umido contengano rifiuti diversi dall'organico, come plastica, vetro, pannolini e quant'altro, essi non verranno prelevati e avverte che il prelievo non verrà fatto fintantoché il contenuto non sarà stato liberato di tutti i materiali non compostabili (cioè non organici).
A titolo di memorandum, Asia ricorda agli utenti quello che può andare nei contenitori marroni: fondamentalmente solo scarti alimentari. E cioè: avanzi di cucina, bucce di banana, i gusci dei frutti di mare, i cartoni della pizza da asporto con residui di cibo, i fazzoletti di carta usati, i tovaglioli usati, il pane, i fondi di caffè, i filtri del tè e delle tisane, i gusci d'uovo e così via...