Stamattina si è tenuta l’ennesima manifestazione di malcontento da parte dei cittadini nei confronti di una strada chiusa al traffico dalla giunta di De Magistris, dopo la protesta di piazza Vittoria dello scorso 15 gennaio.
Via Epomeo resterà zona a traffico limitato fino al 30 giugno 2013, prorogando il termine del 19 febbraio. I commercianti dei tantissimi negozi della zona non sono d’accordo, perché hanno registrato cali degli incassi fino all’80% e da stamattina sono scesi in strada per protestare e dire “Stop alla ZTL Epomeo”. A prendere la parola è stato Giovanni Adelfi, presidente del Centro commerciale Epomeo, che ha dichiarato:
Scenderemo in strada ogni giorno presso l’incrocio di via Epomeo di fronte alla Chiesa di Montevergine. Un modo di manifestare pacifico e legale, che proseguirà fino a quando il problema non verrà risolto. Le nostre imprese sono a rischio, l’amministrazione non può restare inerte
La ZTL di via Epomeo ha inaugurato il 19 novembre 2012, e doveva riaprire al traffico ieri, 19 febbraio 2013. Invece si è deciso di prorogarla fino al 30 giugno 2013. Il tratto compreso tra la chiesa di Montevergine e via Servio Tullio avrebbe favorito il flusso veicolare ed evitato congestioni, tanto che l’assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Anna Donati ha affermato:
Il periodo sperimentale della ZTL di via Epomeo a Soccavo ha fornito buone indicazioni rispetto alla fluidità dei flussi veicolari. Il monitoraggio costante da parte della polizia Locale lo ha confermato. Si è deciso di non rendere ancora permanente la ZTL di via Epomeo per poter continuare il confronto con la Municipalità e le Associazioni degli operatori economici allo scopo di individuare modifiche migliorative dello spazio stradale ed elaborare il provvedimento definitivo.
Per il momento via Epomeo resterà chiusa al traffico tutti i giorni dalle 9 alle 20, con esclusione delle domeniche e dei festivi. E tra Comune e Confcommercio è ancora scontro.
Segnaliamo che a seguito di questa manifestazione è nata proprio ieri una fanpage su Facebook di cittadini e residenti nel quartiere di Soccavo che sono a favore della ZTL a via Epomeo. Tra i lati positivi della ZTL, infatti, ci sono l’aria più pulita, le passeggiate più tranquille, senza il caos delle macchine che percorrono questa strada anche ad alta velocità, la mancanza di congestione del traffico che crea soltanto rumore, smog e inciviltà.
Foto: il Mattino