Pompei, ritrovata una nuova domus con affresco con oggetti di vetro e monete

Pubblicato 
venerdì, 23/03/2018
Di
Valeria Muollo
Anfora di Pompei

Negli scavi di Pompei è stata rinvenuta una nuova domus con un interessante affresco, oggetti di vetro e monete.

Dopo il ritrovamento di un prezioso anello appartenuto ad una fuggiasca, il sito archeologico di Pompei continua a sorprenderci non solo per la sua bellezza, ma per gli infiniti tesori che stanno venendo alla luce durante gli scavi.

Nello scavo dell’area di mille metri quadrati avviato a novembre, il cosiddetto “cuneo”, è stata ritrovata una domus tra le due già scavate, ma il suo nome ancora non è stato identificato.

Sono stati recuperati dei frammenti di affresco dai colori vivaci, gocciolatoi in terracotta a testa di leone, monete, alcuni oggetti di vetro, tegole con i marchi di fabbrica, parti di anfore.

Ciò potrebbe significare che in questa zona particolare della città pompeiana non ancora del tutto scavata c'erano delle dimore di pompeiani benestanti, che arredavano le loro case con gusto e cura per ostentare la loro ricchezza.

Questi importanti reperti verranno esaminati con gli innovativi strumenti tecnologici che aiuteranno gli studiosi nella ricerca e nella ricostruzione storica.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram