Pompei, progettata una torre per ammirare gli scavi dall'alto

Pubblicato 
venerdì, 30/09/2016
Di
Valeria Muollo
Progettata una torre per ammirare gli Scavi di Pompei dall'alto

In progetto una torre panoramica per poter osservare Gli Scavi di Pompei dall'alto.

Gli Scavi di Pompei sono uno dei siti archeologici più affascinanti e visitati al mondo grazie alla loro storia millenaria ed affascinante.

Coloro che camminano sui cardi e decumani dell'antica città romana distrutta dall'eruzione del Vesuvio del 79 a.C. vivono un'esperienza emozionante che presto potrebbe essere vista da un'altra prospettiva.

Infatti, è stata progettata da Aldo Capasso, docente di Tecnologia dell'Architettura presso l'università Federico II, una torre che offre una visione panoramica degli scavi dall'alto, in cui si potranno ammirare con un unico sguardo i suoi tracciati, le sue domus, i suoi teatri e anfiteatri ed il Santuario di Pompei.

La torre sarebbe trasparente, dotata di strutture di elevazione, pilastri di acciaio, torre ascensore e scale, che lascerebbe vedere la sagoma imponente del gigante e pericoloso Vulcano.

La forma della costruzione dovrebbe essere a cono come il monte vesuviano nella parte bassa dell'accoglienza, mentre la parte che s'innalza verso la piattaforma panoramica assomiglierebbe a quella del cono capovolto dei lanci eruttivi. Una sorta di proiezione architettonica del Vesuvio.

Un progetto molto interessante che speriamo si possa realizzare in un prossimo futuro per garantire una maggiore affluenza turistica.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram