Pompei ed Ercolano in mostra al British Museum di Londra

Si intitola “Life and Death: Pompeii and Herculaneum” e sarà una mostra ospitata al prestigioso British Museum di Londra dal 28 marzo al 29 settembre di quest’anno. È stato un lavoro che ha richiesto molto impegno ma che, alla fine, ha sortito risultati davvero soddisfacenti: numerosi reperti romani provenienti dai siti di Pompei ed Ercolano potranno essere ammirati nella capitale inglese per molti mesi. Infatti, grazie alla collaborazione tra il museo e la Soprintendenza archeologica di Napoli e Pompei, sono stati trasportati oltre manica 450 reperti: oggetti d’uso quotidiani, calchi delle vittime dell’eruzione, affreschi.

Il titolo non è stato una scelta casuale: l’allestimento londinese mostrerà tutti gli aspetti della vita e della morte delle due antiche città romane. Ci saranno anche dei parallelismi con i modi di vivere attuali mostrati tramite un video che proietterà scene della vita dei napoletani di oggi.

pompei e ercolano mostra a londra

Il percorso che il turista potrà seguire è molto particolare poiché gli permetterà di camminare attraverso la ricostruzione di una casa romana: si partirà dall’atrio, adornato da mosaici tra cui il ben noto “Cave canem”, si attraverserà il tipico giardino con gli odori delle varie piante e, passando per la cucina piena di oggetti usati in quell’epoca, si arriverà alle camere da letto le cui mura presentano scene di fertilità e sesso.

Dopo aver assistito ai momenti dedicati alla vita degli abitanti delle due città, si giungerà a quelli dedicati alla morte: saranno presenti dei calchi di una famiglia sommersa dalla cenere e dai lapilli mentre svolgeva le ordinarie attività quotidiane.

Fonte foto: Repubblica.it

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti