Pubblicato 
martedì, 18 Dicembre 2012
Ugo Marseglia

Play with eyes: Cover Art and Music Icons. Da sabato 22 dicembre

,

Il Comune di Caserta e Promuoviamoarte, in collaborazione con “45 Art” e “The Icons”, sono lieti di presentare la mostra "Play with eyes” - Cover Art and Music Icons, a cura di Nello Arionte, Carmine D’Onofrio e Massimo Sgroi.

A partire dal 22 Dicembre, e fino al 20 Gennaio 2013, presso il Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta avrà inizio l’interessante esposizione che cercherà di analizzare e mostrare il rapporto che esiste tra arte e musica. Ampio spazio verrà dedicato anche al modo in cui i disegnatori hanno interpretato i contenuti sonori e  i “miti” e quindi realizzato le loro cover.

Con l'inizio degli anni Cinquanta i rapporti tra musica e arte si fanno sempre piĂą intensi per via della grande diffusione che incominciano ad avere i vinili. E' proprio il periodo in cui le custodie smettono di essere scialbi ed anonimi contenitori per dischi ed iniziano ad essere straordinari veicoli di comunicazione.

Si tratta di una mostra eccezionale in cui verranno esposte al pubblico 250 copertine originali di 45 giri provenienti da una delle maggiori collezioni d’Europa. Inoltre ci saranno anche 30 opere uniche, dedicate alle grandi icone della musica, interpretate da 18 artisti contemporanei provenienti da tutta Italia.
Sono veri e propri album capolavoro che sono passati alla storia  non solo per i contenuti musicali ma anche per il valore artistico delle loro copertine a cui sono legati nomi celebri dell’arte contemporanea come Salvador Dalì, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Keith Haring, Banksy, Peter Saville, Hugo Pratt, Guido Crepax, ecc.

play 2

Non mancheranno gli appuntamenti di musica live e dj set, ospitati negli spazi del Lounge Bar “Contemporaneo” sito al piano terra della stessa struttura museale.

Artisti in mostra

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram