Apre a Napoli la prima pizzeria scaramantica di Gino Sorbillo

Pizzeria scaramantica Sorbillo a Napoli

Al centro storico di Napoli aprirà la prima pizzeria scaramantica al mondo da un’idea di Gino Sorbillo!

Gino Sorbillo non si ferma mai e questa volta ha deciso di stupirci con una nuova apertura a Napoli: la prima pizzeria scaramantica al mondo. Insieme a Toto Sorbillo riprenderà gli antichi riti napoletani e le arcaiche tradizioni di scaramanzia per riproporle in chiave moderna e sfruttando l’arte contemporanea.

La pizzeria aprirà a via Tribunali, dove già sorge lo storico locale di Sorbillo che ogni giorno attira centinaia tra turisti e cittadini, ed avrà al suo interno un arredamento che richiamerà gli elementi tipici della scaramanzia napoletana. Il tutto sarà molto curato nei dettagli con la vetrata della cucina in vetro di Murano e decorata con elementi scaramantici come il numero 13, i corni portafortuna ed il golfo di Napoli.

Gino Sorbillo nella pizzeria scaramantica

La maschera

La maschera di Pulcinella, uno dei simboliincontrastati di Napoli, farà da ingresso alla pizzeria. Sarà una vera e propria opera d’arte dello scultore ed artista Lello Esposito, che lavorerà sulle inferriate del locale.

Ferro di cavallo

Uno dei simboli scaramantici più famosi daràla forma al tavolo, l’unico bancone della “sala scaramantica”, ideato dallo stesso Gino Sorbillo e realizzato dallo studio dell’architetto Valentina Garraffa. Al centro troneggerà l’immancabile corno portafortuna della simbologia popolare napoletana.

La tombola

Nella pizzeria vi sarà anche un “salotto della pizza” in cui saranno ospitati incontri, dibattiti, lezioni e show cooking con i migliori pizzaioli napoletani ed internazionali. Sulle pareti saranno installati ed incisi i numeri della Smorfia napoletana.

Per quanto riguarda l’inaugurazione, per scaramanzia Sorbillo ha deciso di fare un’apertura a sorpresa.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti