Apre a Napoli la prima pizzeria scaramantica di Gino Sorbillo

Pubblicato 
lunedì, 26/10/2015
Di
Fabiana Bianchi
Pizzeria scaramantica Sorbillo a Napoli

Al centro storico di Napoli aprirà la prima pizzeria scaramantica al mondo da un'idea di Gino Sorbillo!

Gino Sorbillo non si ferma mai e questa volta ha deciso di stupirci con una nuova apertura a Napoli: la prima pizzeria scaramantica al mondo. Insieme a Toto Sorbillo riprenderà gli antichi riti napoletani e le arcaiche tradizioni di scaramanzia per riproporle in chiave moderna e sfruttando l'arte contemporanea.

La pizzeria aprirà a via Tribunali, dove già sorge lo storico locale di Sorbillo che ogni giorno attira centinaia tra turisti e cittadini, ed avrà al suo interno un arredamento che richiamerà gli elementi tipici della scaramanzia napoletana. Il tutto sarà molto curato nei dettagli con la vetrata della cucina in vetro di Murano e decorata con elementi scaramantici come il numero 13, i corni portafortuna ed il golfo di Napoli.

Gino Sorbillo nella pizzeria scaramantica

La maschera

La maschera di Pulcinella, uno dei simboliincontrastati di Napoli, farà da ingresso alla pizzeria. Sarà una vera e propria opera d'arte dello scultore ed artista Lello Esposito, che lavorerà sulle inferriate del locale.

Ferro di cavallo

Uno dei simboli scaramantici più famosi daràla forma al tavolo, l'unico bancone della "sala scaramantica", ideato dallo stesso Gino Sorbillo e realizzato dallo studio dell'architetto Valentina Garraffa. Al centro troneggerà l'immancabile corno portafortuna della simbologia popolare napoletana.

La tombola

Nella pizzeria vi sarà anche un "salotto della pizza" in cui saranno ospitati incontri, dibattiti, lezioni e show cooking con i migliori pizzaioli napoletani ed internazionali. Sulle pareti saranno installati ed incisi i numeri della Smorfia napoletana.

Per quanto riguarda l'inaugurazione, per scaramanzia Sorbillo ha deciso di fare un'apertura a sorpresa.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram