Un’altra buona notizia per la città di Napoli, e per il quartiere di Fuorigrotta in particolare. La rinomata piscina olimpionica della Mostra d’Oltremare tornerà nuovamente ad ospitare i grandi eventi sportivi nazionali ed internazionali legati al mondo del nuoto.
Finalmente, dopo 10 anni di attesa, la struttura del quartiere attirerà atleti di fama locale e mondiale e permetterà alla zona di essere più viva. Era il 2003, infatti, l’anno in cui si è tenuta per l’ultima volta una grande manifestazione sportiva di nuoto. Un evento storico per Napoli, come confermato dal campione di pallanuoto Franco Porzio, perchè così la città potrà ritornare a far parte del circuito dei grandi eventi sportivi.
La piscina olimpionica della Mostra, inoltre, è un punto di riferimento fondamentale soprattutto perchè negli anni dai ’60 agli ’80 è stata utilizzata dalla grande Canottieri Napoli e dalla Rari Nantes Napoli.
Martedì 18 giugno è stata organizzata una grande festa per celebrare l’inizio di questa stagione sportiva 2013-2014 e, per l’occasione, erano presenti anche il sindaco di Napoli Luigi De magistris, l’assessore allo sport Giuseppina Tommasielli e il presidente dell’Ente Mostra Andrea Rea. Presente, anche il campione di nuoto Massimiliano Rosolino. Quest’ultimo ha rivolto parole di incoraggiamento, ricordando anche i suoi esordi in quelle acque:
“In questa piscina ho nuotato da bambino, ricordi bellissimi. Sono felice che sia stata restituita alle manifestazioni agonistiche perché, grazie alla disponibilità di questo impianto, tantissimi bambini potranno avvicinarsi al meraviglioso mondo delle discipline acquatiche”
Le manifestazioni agonistiche che saranno ospitate dalla piscina della Mostra saranno rese possibili grazie all’organizzazione di l’organizzazione dell’Ati Acquachiara e alla collaborazione con l’associazione Milleculure.
Ricordiamo, infine, che la piscina olimpionica della Mostra è tra quelle consigliate per poter andare a fare un bagno anche da semplici utenti.