Piazza del Plebiscito a Napoli, grande scoperta sotterranea: un ipogeo di oltre mille metri quadri

Pubblicato 
domenica, 30/09/2018
Di
Serena De Luca
Piazza del Plebiscito a Napoli

Ritrovato un ipogeo di oltre mille metri quadri sotto Piazza del Plebiscito a Napoli: in atto i lavori per il restauro di questo incredibile spazio!

Sei metri sotto la Basilica San Francesco di Paola, nel cuore di Piazza del Plebiscito a Napoli è stato ritrovato un ipogeo di oltre mille metri quadri, che si estende tra cunicoli e corridoi mai esplorati.

L'ambiente, ora sotterraneo, fu costruito intorno all'Ottocento per volere del generale francese e Re di Napoli Gioacchino Murat e successivamente l'arrivo sul trono di Ferdinando I delle due Sicilie stabilì l'inizio dei lavori per la costruzione della Basilica reale Pontificia San Francesco di Paola ubicata in Piazza del Plebiscito.

Attualmente sono in corso i lavori di restauro che prevedono la realizzazione di una scala e di un ascensore di vetro che permetteranno di arrivare al centro della città, dove saranno visibili i resti degli edifici dell'Ottocento e la grande volta a forma di fungo. Lo spazio diventerà una vera e propria area espositiva, che ospiterà mostre e convegni  fino a 300 persone. 

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram