Piazza del Plebiscito a Napoli cambierà volto con caffè e botteghe artigianali

Pubblicato 
mercoledì, 25/01/2017
Di
Paola Keys
Piazza del Plebiscito a Napoli rinascerà con bar e botteghe artigianali

<a href=Piazza del Plebiscito a Napoli rinascerà con bar e botteghe artigianali" width="780" height="422" srcset="https://www.napolike.it/wp-content/uploads/2017/01/Piazza-del-Plebiscito.jpg 780w, https://www.napolike.it/wp-content/uploads/2017/01/Piazza-del-Plebiscito-300x162.jpg 300w, https://www.napolike.it/wp-content/uploads/2017/01/Piazza-del-Plebiscito-768x416.jpg 768w, https://www.napolike.it/wp-content/uploads/2017/01/Piazza-del-Plebiscito-560x303.jpg 560w, https://www.napolike.it/wp-content/uploads/2017/01/Piazza-del-Plebiscito-150x81.jpg 150w, https://www.napolike.it/wp-content/uploads/2017/01/Piazza-del-Plebiscito-336x182.jpg 336w, https://www.napolike.it/wp-content/uploads/2017/01/Piazza-del-Plebiscito-140x75.jpg 140w" sizes="(max-width: 780px) 100vw, 780px" />Piazza del Plebiscito a Napoli avrà nuova vita con bar eleganti e botteghe artigianali: sarà luogo di cultura e arte!

Dalla primavera 2017 Piazza del Plebiscito a Napoli cambierà faccia: tanti bar eleganti e botteghe artigianali apriranno nei locali intorno alla piazza e sotto i porticati della chiesa.

L’accordo sarà firmato da Prefettura, Comune, Demanio e Fec (Fondo edifici di culto) e la piazza più bella della città sarà rivalorizzata con locali e bar raffinati che offriranno non solo caffè e drink, ma spazi dove poter ammirare mostre d’arte, pezzi unici di artigianato partenopeo e ascoltare musica dal vivo. Infatti, in progetto c’è una rivisitazione della piazza in chiave moderna, ma in pieno stile veneziano come Piazza San Marco e sarà elegante e morigerata. Si vuole così restituirle vita soprattutto nelle ore serali, quando la gente va via e il bellissimo sito si svuota.

L’ipogeo

L’idea è quella di aggiungere più valore a questo simbolo tra i più importanti di Napoli e ci sarà anche l’antico ipogeo da visitare, un percorso archeologico sotterraneo di immenso valore storico e culturale. Sarà il Demanio a trasferire in concessione gratuita al Comune quest’area che diventerà location di esposizioni museali interattive, convegni e mostre. L’ingresso sarà ai civici 6 e 7 della Piazza.

Secondo il Comune, il progetto ricorderà così il Guggenheim Museum di New York, realizzato dall’architetto Frank Lloyd Wright, grazie agli allestimenti tematici e alle installazioni multimediali, sonore e videofotografiche e alla particolare forma a spirale degli spazi.

Piazza Plebiscito diventerà, così, un salotto raffinato a cielo aperto con tanti caffè e spazi dove la cultura, la qualità e il buon gusto saranno requisiti indispensabili.

Fonte: Il Mattino

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram