Il Parco di Gaiola nella prima puntata di Superquark su Rai 1

Parco Sommerso di Gaiola a Napoli

La prima puntata di Superquark dedicherà un servizio allo splendido Parco Sommerso di Gaiola a Napoli!

Nuovo approfondimento su Napoli nella prima puntata della stagione di Superquark che andrà in onda il 25 giugno 2015 su Rai 1.
Questa volta Alberto Angela, in uno dei servizi della trasmissione condotta dal padre Piero, si recherà al Parco Sommerso di Gaiola alla scoperta delle sue meraviglie, sia naturali sia archeologiche.

Dopo il successo della puntata di Ulisse dedicata interamente a Napoli, il conduttore ci mostrerà una delle zone più belle, ma anche poco conosciute, della città. Angela, per la complessità del tema che merita un approfondimento a sè, ha deciso di non inserire il servizio nella puntata del 9 maggio, bensì di dedicarvi uno spazio apposito.

Nel servizio ci sarà anche un approfondimento speciale sul Progetto di studio e recupero dell’antico Calidarium del Pausilypon, condotto da anni dal Centro Studi Interdisciplinari (CSI) Gaiola e per la prima volta sarà mostrato al pubblico. È possibile contribuire al recupero del sito sostenendo il progetto del CSI.

Il Parco di Gaiola

Alberto Angela ci condurrà soprattutto alla scoperta della parte sommersa del Parco di Gaiola, sul cui fondale è possibile osservare i resti di peschiere, porti e ninfee, nel tempo sprofondati a causa del bradisismo.
Molti di questi resti erano parte della Villa Imperiale di Pausilypon e del Teatro del I secolo a.C. del liberto Publio Vedio Pollione, visibili durante la visita allo splendido Parco Archeologico del Pausilypon.

Alberto Angela al Parco Sommerso di Gaiola

Il nome Gaiola trae origine dai due isolotti situati a pochi metri dalla costa ed il Parco si trova in una zona molto suggestiva, tra Posillipo e l’isola di Nisida, che i romani scelsero per la sua eccezionale bellezza e oggi comprende anche un pezzo di spiaggia.
Il Parco Sommerso è visitabile grazie al lavoro dei volontari e nel Centro per la Ricerca e Divulgazione Scientifica del Parco sono organizzate attività didattiche e visite guidate.

Informazioni sulla puntata di Superquark sul Parco Sommerso di Gaiola

Quando: 25 giugno 2015
Canale: Rai Uno
Orario: 21.20

Fonte foto interna: CSI Gaiola Onlus

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti