HomeCulturaPanorama: New York con gli occhi di Andy Warhol in mostra al Pan

Panorama: New York con gli occhi di Andy Warhol in mostra al Pan

Panorama al PAN: New York con gli occhi di Andy Warhol

Panorama è il titolo della mostra fotografica iniziata il 23 gennaio al Palazzo delle Arti di Napoli di via dei Mille e che proseguirà fino al 23 febbraio 2013.

L’artista-autore degli scatti fotografici è Alessandro Valeri, un fotografo italiano “prestato” alla pubblicità ma che ha coltivato da sempre un particolare talento per la realizzazione di immagini sperimentali, frutto di una particolare rielaborazione delle fotografie originarie.

Le opere oggetto della mostra rappresentano la città di New York, in particolare i luoghi storici della Grande Mela frequentati dal celebre pop artist Andy Warhol negli ultimi anni di vita.
Ciò che queste immagini trasmettono è l’atmosfera tipica anni ’80, scene urbane della metropoli, edifici, corpi e volti, tutte trasformate e “sporcate” da graffi, segni e linee applicati direttamente sulla stampa, come a voler confondere lo  sguardo dell’osservatore, o per comunicargli un codice alternativo di lettura.

 

Una tecnica raffinata quella di Valeri che non deluderà spettatori e appassionati del genere che resteranno incantati dai nuovi contesti spaziali e temporali da lui reinventati partendo da una delle città più suggestive al mondo e dall’amore che Warhol nutriva per lei.

Oltre alle opere “in tema” sono esposte anche delle celebri fotografie di Valeri che ritraggono volti noti, come quello di Valentino Rossi o di Naomi Campbell poi prestate a campagne pubblicitarie di famosi marchi.

Quella al Pan è la prima tappa italiana di Panorama, mostra curata da Francesca Pietracci & Jonathan Turner e che rientra in un progetto di esposizioni in vari spazi pubblici.

La mostra è gratuita ed il museo è aperto dal lunedì al sabato, escluso il martedì, dalle 9:30 alle 19:30, la domenica dalle 9:30 alle 14:30.

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo