Ottocento a Capodimonte: la cultura figurativa napoletana del XIX secolo

La nuova sezione dedicata alle collezioni dell’Ottocento è stata allestita nelle sale del piano ammezzato che affacciano sul fronte meridionale della reggia. Si tratta delle camere del ‘piano matto‘ (così definite dagli antichi inventari) che all’epoca dei sovrani Borbone e Savoia erano gli spazi privati della corte. Il suggestivo accesso agli ambienti d’esposizione è dato dal grande scalone esagonale.

Il nuovissimo reparto completa la selezione delle opere dedicate all’Ottocento che attualmente si trova nelle sale al terzo piano del museo.  Si potranno ammirare oltre duecento opere tra dipinti, sculture, oggetti d’arredo, tessuti e tendaggi che saranno rese ancor più affascinanti dalla splendida vista sul parco, sulla città e sui cortili monumentali del museo.

Il progetto “Ottocento a Capodimonte” è stato ideato e realizzato dalla Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico, etno-antropologico e per il Polo museale della città di Napoli. Di fondamentale importanza è stato anche il sostegno della Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di ARCUS.

‘CapodimontePerTe’ : La partecipazione dei cittadini

Per la prima volta in Italia i cittadini, a cui è stato chiesto come un museo dovesse “raccontare” se stesso per migliorare la fruizione del pubblico, hanno partecipato all’allestimento delle sale. Tutti gli apparati informativi (didascalie, segnaletica, pannelli di sala) sono stati realizzati al termine del progetto pilota CapodimontePerTe, al quale hanno partecipato alcuni gruppi di cittadini che hanno visitato (in anteprima) negli ultimi mesi le sale, prive di qualunque spiegazione o descrizione, indicando come dovessero essere installati e cosa dovessero spiegare gli apparati di comunicazione.

Il progetto CapodimontePerTe è stato realizzato dalla Soprintendenza, in collaborazione con il prof.Ludovico Solima, promosso e finanziato dalla Direzione Generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

INFORMAZIONI

www.polomusealenapoli.beniculturali.it ‐ facebook.com/museodicapodimonte
Orario: 8,30‐19,30; CHIUSO mercoledì
Gli orari delle festività natalizie saranno consultabili consultabili sul sito
Ingresso museo: € 7,50

Seguici su Telegram
Scritto da Ugo Marseglia
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti