Il nuovo treno diretto Napoli - Bari parte da Marzo 2020: un progetto atteso da 20 anni

Pubblicato 
martedì, 04/02/2020
Di
Olga Luce
treno Intercity

Il Treno Diretto Napoli - Bari sarà attivo a partire da Marzo per collegare le due grandi città del Sud Italia: una rivoluzione attesa da molto tempo.

Dopo una lunga attesa durata due decadi, finalmente sarà attivo il treno diretto Napoli-Bari.

A dare l'annuncio è stata il Ministro dei Trasporti Paola De Micheli in occasione dell'inaugurazione della nuova pista dell'aeroporto di Bari, che sta conoscendo quindi un'enorme fioritura di collegamenti verso le altre città d'Italia e d'Europa.

Tempi di percorrenza dimezzati

Il treno risolverà una problematica che esiste da sempre: è sempre stato necessario cambiare treno a Caserta per proseguire il viaggio verso il capoluogo di destinazione.

A volte, in condizioni particolarmente sfavorevoli, si potevano impiegare anche sette ore per coprire il percorso.

L'istituzione del nuovo Intercity, che collegherà Bari a Napoli, assicurerà ai passeggeri l'arrivo a destinazione in sole tre ore e mezzo con due treni giornalieri. 

Il collegamento Lecce - Milano

Ancora, nel piano di miglioramento della viabilità ferroviaria tra Sud al Nord Italia si inserisce anche il progetto del collegamento veloce tra Lecce e Milano, con la messa a disposizione dei passeggeri di un elettrotreno.

Se tutto andrà come previsto, l'elettrotreno comincerà le sue corse a Giugno 2020.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram