Differenze tra Italia ed Europa per Bozzetto: non è solo colpa dei napoletani | Editoriale

Quasi sicuramente conoscerete Bruno Bozzetto, il noto fumettista (e non solo) milanese. Tra le tante creazioni, il creatore di lungometraggi animati ha deciso di realizzare un simpatico video che risale a parecchi anni fa, ma ancora del tutto veritiero. L’Italia, nella maggior parte dei casi, viene vista come una nazione molto diversa dal resto d’Europa.

Molto spesso, però, che cosa accade? Quando un italiano va all’estero probabilmente sentirà parlare dell’immondizia di Napoli oppure, al massimo, delle peripezie che vedono Berlusconi come protagonista. La verità è che noi napoletani siamo considerati un po’ la rovina del Paese dello stivale.

bandiere e i napoletani

Ma sarà davvero così? Le considerazioni di ognuno sono opinabili, ma Bruno Bozzetto ha messo in evidenza le maggiore differenze tra gli Italiani e Europei, eppure molti dei “difetti” descritti (sempre con ironia) spesso vengono attribuiti solo a noi napoletani.

Il video si può considerare una piccola opera d’arte, il creatore centra i punti focali e vi farà spuntare più volte un sorriso a 32 denti! Prendiamo in considerazioni alcuni spezzoni che evidenziano dei comportamenti che formano il classico stereotipo dei napoletani.

Gli automobilisti italiani

Possiamo solo morire dal ridere, per non metterci a piangere, mentre vediamo le animazioni dedicati agli automobilisti italiani. Il traffico non rispetta le corsie, le automobili si fiondano su parcheggi non propri, si posteggia sulle strisce in modo disordinato e, infine, i pedoni impertinenti vengono “puniti” dai guidatori! Purtroppo un sondaggio (condotto dal sito web Zoover) mette in evidenza che gli italiani sono i peggiori automobilisti d’Europa.
Si parla di italiani, non di napoletani.

Gli autobus

Napoli è paralizzata dai mezzi pubblici fuori uso e, anche se questi ultimi camminano, molte volte appaiono poco coordinati tra loro. Secondo Bozzetto non è solo un problema nostro, anche se non possiamo negare che in questo periodo la nostra città può sicuramente meritare il primato nell’ambito.

Applauso in aereo

Quanti di noi odiano il “pacchiano” applauso all’atterraggio? Molti, ma non tutti. Facendo un giro sul web si trovano moltissimi cittadini d’Italia che affermano di aver vissuto tale esperienza solo ed unicamente sulle tratte che provenivano o atterravano a Napoli. Siamo davvero sicuri di essere gli unici ad avere il vizio? Secondo Bozzetto no.

Questi sono solo alcuni esempi, ma dobbiamo ammettere che tutto il video animato è da vedere con attenzione per farsi quattro risate. Una visione ironica della nostra Italia che si conclude in un degno modo, prendendo in considerazione uno dei tanti punti forti dell’amato stivale. Indovinate che cosa? La pizza. L’amata pietanza salva l’Italia in questo ironico lungometraggio firmato dall’ideatore del “Signor Rossi”.

Non perdetevi il video ironico, postato su Youtube, che ha ispirato il nostro articolo.

Seguici su Telegram
Scritto da desiree.catani
Potrebbero interessarti