Questo post in breve
Primo Parco Sport sarà l’area verde con attività per tutti i bambini che aprirà nell’area ex Nato di Bagnoli a Napoli!
Arriva una grande novità per l’area della ex base Nato del quartiere di Bagnoli a Napoli, infatti verrà aperto il primo parco sportivo per l’infanzia che consentirà a tutti i bambini, delle scuole e non, di fare sport all’aria aperta.
Si chiamerà Primo Parco Sport e nasce dalla convenzione firmata dalla Fondazione Banco di Napoli e dell’associazione Laboratorio 0246, che ha già sviluppato progetti simili a Treviso e Roma. Sarà gestito per i primi tre anni dal Coni e sarà diviso in varie zone in cui si potranno fare diverse attività. Lo scopo è quello di educare i bambini alle attività sportive, alla sana alimentazione e alla tutela dell’ambiente.
È stato presentato dalla campionessa olimpionica di scherma Valentina Vezzali e da Giorgio Buzzavo, dirigente sportivo italiano e consigliere di Laboratorio 0246.
Il parco sportivo
Parco Primo Spot sarà esteso per 2.200 metri quadrati e sarà diviso nelle seguenti quattro zone: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico. È anche prevista un’area verde. La mattina sarà accessibile solo alle scolaresche, mentre il pomeriggio sarà aperto a tutti. Gli studenti saranno seguiti da personale specializzato e sono previsti dei corsi di formazione gratuiti per gli insegnanti.
I lavori per la sua realizzazione inizieranno a marzo 2017 e si cercherà di lavorare velocemente per far sì che possa essere inaugurato per l’inizio del prossimo anno scolastico.
Foto: fonte Repubblica.it. Il Parco Primo Sport di Treviso, progetto simile che verrà realizzato anche a Napoli