Un’area pedonale temporanea sarà istituita nella zona dei Decumani per permettere a cittadini e turisti di visitare con più facilità le strade i mercatini del quartiere
Ormai manca poco all’arrivo del prossimo Natale e la città si sta già preparando per offrire, a cittadini e non, una serie di eventi, negozi, addobbi e novità per celebrare al meglio questa festività! Come sappiamo, la strada napoletana a tema natalizio più famosa, non solo in Italia ma nel mondo potremmo dire, è San Gregorio Armeno. L’intera zona, in realtà, sprigiona aria di festa in questo periodo, quindi come non farsi mancare una passeggiata per i vicoli e le strade più caratteristiche del quartiere, magari dopo aver acquistato un pastore creato da un maestro artigiano o un addobbo per il vostro albero.
Quest’anno, rispetto al passato, potrete godere con più facilità e più piacere, di queste antiche strade della città. Infatti, un’ordinanza sindacale emessa dal comune di Napoli ha istituito un dispositivo per la limitazione dell’accesso delle auto nella zona dei Decumani, per tutelare i pedoni, locali e non. Dunque, una vera e propria zona pedonale.
Come possiamo leggere nel comunicato, ciò è dovuto anche al fatto che è prevista “elevata affluenza di cittadini e turisti che si registra ogni anno nel periodo delle festività natalizie nell’area dei Decumani, sopratutto nei giorni festivi e prefestivi” . L’area pedonale partirà domani, sabato 1 dicembre e finirà il 6 gennaio 2013 e sarà istituita per i giorni di venerdì, sabato e domenica.