"Il Natale della terra": Coldiretti adotta tre mense dei poveri

Pubblicato 
martedì, 18/12/2012
Di
Fabiana Bianchi

Domenica mattina dalle 8.30 la Coldiretti sarà presente in Villa Comunale per l’evento “Il Natale della terra”, cui seguirà la messa del cardinale Sepe ed il tradizionale “dono della zampogna”. La Coldiretti adotterà anche 3 mense per i poveri

Le iniziative di solidarietà verso i più bisognosi sono svariate in questo periodo: vi abbiamo già parlato dell’iniziativa “Dona una coperta” e dei progetti che coinvolgono i detenuti campani. Questa volta accenniamo ad una iniziativa promossa dalla Coldiretti: d’intesa con la Diocesi di Napoli, l’organizzazione degli imprenditori agricoli ha adottato 3 mense dei poveri per Natale. si tratta del centro per i senza fissa dimora ‘La tenda’ nel quartiere Sanità, la mensa dei francescani in piazza del Gesù e la comunità “Il pioppo” di Somma Vesuviana.  Tutte queste strutture riceveranno pasta, formaggi, verdure, olio e tutto il necessario per trascorrere le feste.

Non solo: la Coldiretti ha organizzato un evento che svoltosi domenica 16 dicembre in Villa Comunale dalle 8.30 del mattino. Si tratta de “Il Natale della terra“,  una giornata dedicata all’ambiente, al territorio e alla sicurezza degli alimenti. Per l’occasione hanno sfilato diversi gruppi folkloristici provenienti da varie zone della regione e si è aperto il “Mercato di campagna amica”.

coldiretti natale

Come detto, anche la Diocesi di Napoli ha partecipato attivamente, difatti il cardinale Crescenzio Sepe alle 10.30 ha celebrato la messa a cui è seguito  l’offertorio di prodotti della terra e il tradizionale dono della zampogna destinata la prossima asta di beneficenza organizzata dal cardinale. stesso. “È un momento di contatto e di prossimità tra le persone e per accorciare la filiera, per avvicinare il produttore al consumatore all’insegna della qualità, della lotta all’inquinamento e della solidarietà nei confronti dei più poveri”, ha detto il referente regionale di Libera, don Tonino Palmese.

, ,
Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram