Natale 2012 da vivere a Napoli tutto d'un fiato: prendetevi una pausa e respirate l'atmosfera dei vicoletti tipici, a cominciare dalle botteghe artigiane di San Gregorio Armeno
Il Natale, o per meglio dire il Santo Natale, è sicuramente la ricorrenza più conciliante dell'anno: con la magia della sua atmosfera satura lo spirito e seda i malumori.
A Napoli la nascita del Bambinello è celebrata in modo assai sentito. Per tutta la città, a cominciare dalla metà novembre fino agli inizi di gennaio, il centro storico si veste di una luce e di un calore impossibili da reperire altrove. Se anche assapori la magnificenza delle località più esotiche e disparate, il gusto di vivere Napoli sotto Natale non lo scordi mai.
Un pomeriggio di questi, provate a liberarvi da tutti gli impegni, e fate un salto nel cuore metropolitano: fate quattro passi nei pressi di Via Tribunali, respirate l'aria dei vicoletti, risalite a piedi Via Duomo, incrociando per San Biagio dei Librai. Dopo di che, preparatevi ad immergervi nella meraviglia: San Gregorio Armeno è a due passi soltanto, pronto a dischiudervi le porte di un angolo di paradiso che invia fa a tutto il mondo. È qui che trovano posto le più grandi botteghe artigiane che si siano viste mai.
I maestri presepiali, attivi tutto l'anno, addobbano a festa il vico per bene accogliere turisti e residenti. I fratelli Ferrigno, Marco e Giuseppe, vi dicono nulla? Passate da loro per farvi un'idea dello splendore dell'arte presepiale, magistralmente infusa nella terracotta per forgiare personaggi di tutti i tipi e di tutte le dimensioni.
Alcuni dei prodotti presepiali sono anche acquistabili online sul sito https://arteinmovimentodemaria.it/, da provare!
Se state pensando di seguire il nostro consiglio, vi suggeriamo ancora una cosa: attenzione a dove mettete i piedi! Di questo periodo, e ancora di più nei giorni avvenire, le zone di cui sopra sono affollatissime. Non a caso, aggiungeremmo.