Natale 2012, un tuffo nella magia di San Gregorio Armeno

Pubblicato 
giovedì, 29/11/2012
Di
Nadia Napolitano

Natale 2012 da vivere a Napoli tutto d’un fiato: prendetevi una pausa e respirate l’atmosfera dei vicoletti tipici, a cominciare dalle botteghe artigiane di San Gregorio Armeno

Il Natale, o per meglio dire il Santo Natale, è sicuramente la ricorrenza più conciliante dell’anno: con la magia della sua atmosfera satura lo spirito e seda i malumori.

A Napoli la nascita del Bambinello è celebrata in modo assai sentito. Per tutta la città, a cominciare dalla metà novembre fino agli inizi di gennaio, il centro storico si veste di una luce e di un calore impossibili da reperire altrove. Se anche assapori la magnificenza delle località più esotiche e disparate, il gusto di vivere Napoli sotto Natale non lo scordi mai.

Un pomeriggio di questi, provate a liberarvi da tutti gli impegni, e fate un salto nel cuore metropolitano: fate quattro passi nei pressi di Via Tribunali, respirate l’aria dei vicoletti, risalite a piedi Via Duomo, incrociando per San Biagio dei Librai. Dopo di che, preparatevi ad immergervi nella meraviglia: San Gregorio Armeno è a due passi soltanto, pronto a dischiudervi le porte di un angolo di paradiso che invia fa a tutto il mondo. È qui che trovano posto le più grandi botteghe artigiane che si siano viste mai.

I maestri presepiali, attivi tutto l’anno, addobbano a festa il vico per bene accogliere turisti e residenti. I fratelli Ferrigno, Marco e Giuseppe, vi dicono nulla? Passate da loro per farvi un’idea dello splendore dell’arte presepiale, magistralmente infusa nella terracotta per forgiare personaggi di tutti i tipi e di tutte le dimensioni.

Alcuni dei prodotti presepiali sono anche acquistabili online sul sito https://arteinmovimentodemaria.it/, da provare!

Se state pensando di seguire il nostro consiglio, vi suggeriamo ancora una cosa: attenzione a dove mettete i piedi! Di questo periodo, e ancora di più nei giorni avvenire, le zone di cui sopra sono affollatissime. Non a caso, aggiungeremmo.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram