ABC: Acqua Bene Comune è la nuova società di gestione dell'acqua

Pubblicato 
giovedì, 22/11/2012
Di
Fabiana Bianchi

acqua

"Abbiamo realizzato ciò che 27 milioni di italiani hanno chiesto con il referendum, siamo pionieri in questa direzione e già ci sono interessamenti di altre città d'Italia a seguire il nostro modello". Sono state queste le parole dell'assessore ai Beni Comuni Alberto Lucarelli in occasione della presentazione al pubblico, tenutasi oggi a Palazzo San Giacomo, di ABC.

Si tratta dell'acronimo Acqua Bene Comune ed è la nuova società di gestione dell'acqua a Napoli, una struttura societaria completamente gratuita che va a prendere il posto della vecchia Arin. È un nuovo passo coerente con quella che è sempre stata la politica della giunta De Magisitris relativamente al referendum del 2011 sull'acqua pubblica. Allora, più di 27 milioni di cittadini si espressero per rendere pubblica la gestione dell'acqua.

In Italia, la ABC è la prima società di diritto pubblico che gestisce l'acqua ed è sorta dopo la francese  Eau de Paris. Solo che, in Francia, sono stati impiegati per trasformare la società in un ente pubblico e democratico: a Napoli è occorso un anno e mezzo.

ABC nuova società gestione acqua

 

Prevederà un Cda composto di 5 persone due delle quali indicate dalle associazioni ambientaliste ed un Comitato di Sorveglianza.
Rilevante è un provvedimento di spendig review approvato dal Cda: riduzione della spesa di 100mila euro a seguito dell'eliminazione del benefit auto.

Al momento la presidenza della Abc è dell'ex vicepresidente dell'Arin, Ugo Mattei, che segue il dimissionario Maurizio Barracco.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram