Nasce a Napoli la pizza Mura Greche in onore degli scavi di Piazza Bellini

Pubblicato 
martedì, 05/07/2016
Di
Alessandro Ruggieri
Pizza Mura Greche a Napoli

A Napoli arriva anche la pizza Mura Greche, realizzata ispirandosi agli scavi di Piazza Bellini!

È nata la pizza Mura Greche in onore del sito archeologico situato in Piazza Bellini a Napoli. L'ideatore di questo capolavoro è Gennaro Tommasino, titolare del ristorante-pizzeria Bellini, il quale ha pensato di creare una vera opera d'arte per sensibilizzare i giovani e le autorità competenti a non abbandonare alle incurie una struttura di grande importanza storica.

La pizza ha una sagoma quadrata in riferimento alla forma di Piazza Bellini, i bordi sono alti per richiamare la forma del tracciato delle mura greche costruite per difendere la città dagli attacchi, al centro trovate un'imbottitura di ricotta e melenzane circondata da pomodorini gialli e rossi in onore della statua del compositore italiano Vincenzo Bellini posta al centro della piazza.

Non crediate che sia tutto qui! Per renderla ancora più sfiziosa i quattro angoli sono stati chiusi e conditi con quattro differenti ripieni, da leccarsi le dita.

Tommasino ha voluto sottolineare l'importanza di questo posto, un luogo molto praticato dai turisti i quali rimangono delusi nel vedere che all'interno delle antiche mura della piazza ci siano bottiglie, carte e rifiuti di ogni genere. Per i napoletani questi siti devono essere sinonimo di orgoglio e, anche se negli ultimi tempi qualcosa è migliorato, c'è ancora tanto da fare. Si spera che la pizza Mura Greche possa contribuire a risolvere questo problema.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram