Napoli europea: tour di Napolitano tra incontri ufficiali e privati

Napoli diventa capitale europea per pochi giorni. Infatti, oggi e domani il Presidente Napolitano, insieme con altri due presidenti europeo, intratterrà una serie di incontri nella nostra città miranti a discutere di problemi economici e finanziari, ma anche filosofici e culturali.

Insieme al presidente della Repubblica federale tedesca Joachim Gauck e al Presidente polacco Bronislaw Komorowski, Napolitano inizierà un tour europeo che oggi fa proprio tappa a Napoli. Ci saranno due incontri ufficiali e due privati.  Oggi, a Villa Rosebery, si discuterà dei problemi dell’integrazione europea. Mentre alle 15,30 ci sarà un incontro-conversazione con gli studenti universitari organizzata dalle Fondazioni AdenauerItalia e Mezzogiorno Europa. L’evento sarà preceduto da un incontro privato con la fidanzata e i parenti di Pasquale Romano, la vittima innocente di camorra di cui si è tanto discusso.

napolitano in visita coi presidenti europei

Incontro molto importante anche quello di domani a Palazzo Filomarino. Alle 10.30 il Presidente Italiano e quello polacco presenzieranno alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Istituto italiano per gli Studi storici, creato 65 anni fa da Benedetto Croce. Anche questo evento sdarà preceduto da un incontro privato . Villa Ruffo, in via Crispi: i tre presidenti europei andranno allo studio privato di Herling, incontreranno Lidia Croce e la figlia Marta Herling, che è anche segretario generale dell’Istituto di Studi storici e sarà scoperta la targa commemorativa allo scrittore polacco scomparso nel 2000.

Seguici su Google News
favicon google news
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti