Napoli: transessuali manifestano in Via Toledo

Pubblicato 
mercoledì, 21/11/2012
Di
Fabiana Bianchi

Una manifestazione promossa dall'associazione Transessuali Napoli si è svolta ieri per le strade del centro cittadino. Si è trattata, più precisamente, di una fiaccolata in onore delle vittime della violenza e dell'odio transfobico nella città. Il presidio si è tenuto nei pressi della sede del Banco di Napoli, in via Toledo, tra fiori e candele.

Erano presenti semplici cittadini, associazioni e cooperative sociali ad onorare la memoria di chi subisce quotidianamente violenze, o addirittura perde la vita, per il suo essere transgender. La gioranta di ieri, inoltre, è stata il "Transgender day of remembrance" e, in tutto il mondo, è stata dedicata alla memoria delle vittime.

I dati sono sempre più allarmanti: durante il 2012 sono state uccise 265 trans, 28 in più rispetto al 2011 e Loredana Rossi, presidente Associazione transessuali Napoli, denuncia che "maltrattamenti e discriminazioni sono all'ordine del giorno anche da noi. In due mesi si sono verificate cinquanta aggressioni. Le vittime sono spesso trans che lavorano in strada, costrette a subire in silenzio per paura di ritorsioni".

corteo transessuali

Insieme all'assessore comunale alle Politiche sociali Sergio d'Angelo e quello alle Pari opportunità Pina Tommasielli, i manifestanti hanno sfilato per via Toledo e si sono fermato di fronte al Banco di Napoli per leggere i nomi di 38 vittime. La stessa Loredana Rossi, poi, ha confessato di essere stata ripetutamente picchiata dal proprio compagno e di aver trovato il coraggio per denunciarlo. Aggiungendo che "è vergognoso che a novembre la Commissione giustizia della camera abbia respinto il testo per la legge contro omofobia e transofobia. L'Italia, insieme alla Grecia e ad alcuni Paesi dell'Est è fanalino di coda per quanto riguarda i diritti dei transessuali".

La stessa Tommasielli ha confermato l'arretratezza delle politiche in questo settore che sia la politica sia la Chiesa debbano tutelare i diritti degli individui, a prescindere dalle loro ideologie e orientamenti di sorta.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram