Napoli: spettacoli teatrali nelle case per combattere la crisi

Pubblicato 
martedì, 12/03/2013
Di
Fabiana Bianchi

Sono tempi duri per il teatro, si sa, ma i protagonisti del settore non si danno per vinti e trovano nuovi modi per far appassionare le persone a questa splendida arte. L'idea è di quelle particolari e coinvolgenti: portare il teatro direttamente nelle case dei cittadini.

"Se il pubblico non va a teatro, è il teatro che va al pubblico", ironizza Manlio Santanelli, ideatore dell'iniziativa. Scherzi a parte, però, è effettivamente così. Un gruppo di attori e drammaturghi ha deciso di creare una vera e propria tournée utilizzando come palcoscenico le abitazioni delle persone.

Tra case nel Vomero, in Piazza Plebiscito nel centro cittadino, a Portici, Aversa, Afragola, Avellino, questi spettacoli itineranti avranno di volta in volta scenografie diverse, a seconda della residenza che li accoglierà. Il tutto è nato grazie all'unione di numerose famiglie che hanno deciso di offrire i propri spazi agli attori.

napoli teatro nelle case

Il tour durerà fino a settembre e presenterà, dunque, anche una rassegna estiva.
Livia Coletta spiega come si può partecipare a questo progetto, sia da spettatori che da attori:

"Sul sito web e la pagina Facebook ci sono le abitazioni disponibili, gli spettacoli in scena e i contatti. Il contributo è interamente devoluto alla compagnia. Non vogliamo sottrarre pubblico al teatro, ma creare nuovi potenziali spettatori e offrire un'opportunità ad attori e autori. Il settore è fortemente in crisi"

L'idea spera di avvicinare nuovamente le persone al teatro, sempre più penalizzato dalla mancanza di fondi e spazi. Inoltre, gli attori spesso sono malpagati e i piccoli teatri non vengono incentivati. Si spera con questa tournée si possa risvegliare la passione per questa arte anche in chi non vi ha mai provato interesse.

Fonte foto: Repubblica.it

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram