Apre a Napoli un nuovo Tandem Ragù, street food da asporto con piatti al ragù

Pubblicato 
venerdì, 23/10/2015
Di
Valeria Muollo
Tandem ragù da asporto Napoli

Panini, primi e secondi piatti al ragù, tutti da asporto, nel nuovo locale Tandem a Napoli!

La giovane napoletana Manuela Mirabile, dopo aver conseguito la laurea in lingue e culture dell’Oriente, ha intrapreso la carriera di ristoratrice, aprendo una serie di ristoranti, i Tandem, nel centro storico di Napoli, il cui piatto principale è il saporito ragù, il gustoso condimento al pomodoro, preparato rispettando tutti i segreti dell’antica ricetta napoletana.

Un nuovo progetto, però, è stato messo a  punto dalla brava ristoratrice, il Tandem Ragù da asporto, una sorta di street food identitario della nostra tradizione culinaria realizzata con prodotti a chilometro zero, in cui i clienti possono comprare panini al ragù, con polpette, braciole, parmigiana e primi piatti al ragù che se fossero cucinati in casa, richiederebbero lunghe ore di cottura.

Il ragù, che deriva dalla parola ragôut (ragôuter è un verbo francese che può essere tradotto con “conferire più gusto a qualcosa”), infatti, deve cuocere lentamente in una pentola di rame e con l’aggiunta di carne bovina e suina, per almeno sei ore, durante le quali va rimestato con la cucchiarella (il cucchiaio di legno) fino a quando non ‘pippea’, cioè sobbolle. Ed è proprio così che Manuela lo prepara, ricordando a tutti i clienti, turisti e napoletani, quello preparato dalle nostre nonne.

Il grande Eduardo De Filippo scrisse una poesia dedicata al ragù, intitolata ‘O rrau, in cui asseriva che il ragù che più gli piaceva era quello che preparava sua madre : “‘O rraù ca me piace a me m’ ‘o ffaceva sulo mammà”.

Tandem ragù da asporto a napoli

Informazioni sul Tandem Ragù da asporto 

Dove: E. De Marinis 1 (angolo via Mezzocannone)
Contatti:08119180196 | sito Tandem

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram