Napoli, si cercano di donatori per la rarissima malattia del piccolo Alessandro

Pubblicato 
giovedì, 25/10/2018
Di
Fabiana Bianchi
Neonato

Alessandro, di 1 anno e mezzo, ha urgentissimo bisogno di donatori di midollo osseo per la sua rarissima malattia. A Napoli un punto di incontro per cercare donatori compatibili.

Alessandro Maria è un bambino che ha solo un anno e mezzo ed è affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, una malattia molto rara che colpisce solo lo 0.002% dei bambini. Per questo motivo la sua vita è in serissimo pericolo e necessita di un urgentissimo trapianto di midollo osseo. È necessario trovare un donatore compatibile davvero prestissimo e anche a Napoli è possibile presentarsi per poterlo donare.

Ci sono solo circa 5 settimane di tempo per poter trovare un donatore adatto in tutta Italia e a Napoli sarà sabato 27 ottobre la tappa di solidarietà per poter donare. In Piazza Trieste e Trento, dalle 9.00 alle 19.00, verranno raccolti i campioni salivari di persone che hanno tra i 18 e i 35 anni e che pesino più di 50 kg. La raccolta è organizzata dall'Admo (Associazione Donatori di Midollo Osseo).

Alessandro Maria vive a Londra ed ha una mamma napoletana e un papà veneto, ma non ha fratelli o sorelle che possano donargli il midollo. Ecco perché i genitori hanno cercato anche nel registro mondiale dei donatori di midollo osseo e in quello dei donatori ombelicali. Purtroppo, in questi registri non ci sono donatori compatibili.

Questa corsa alla solidarietà per salvare il piccolo Alessandro è davvero importante, considerato che normalmente il 50% dei bambini con la linfoistiocitosi emofagocitica muore entro il primo mese dal sorgere della malattia, mentre circa un terzo presenta problemi permanenti al sistema neurologico-cerebrale. Attualmente lui sta ricevendo, come cura, un farmaco sperimentale di cui non si conosce la durata degli effetti ed è il primo bambino in tutta l'Inghilterra ad usarlo.

Ricordate l'appuntamento in Piazza Trieste e Trento, quindi, se volete presentarvi come donatori per aiutare Alessandro.

Informazioni sul luogo per donare il midollo

Quando: sabato 27 ottobre 2018

Dove: Piazza Trieste e Trento, Napoli

Orario: dalle 9.00 alle 19.00

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram