HomeCronacaNapoli, si cercano di donatori per la rarissima malattia del piccolo Alessandro

Napoli, si cercano di donatori per la rarissima malattia del piccolo Alessandro

Neonato

Alessandro, di 1 anno e mezzo, ha urgentissimo bisogno di donatori di midollo osseo per la sua rarissima malattia. A Napoli un punto di incontro per cercare donatori compatibili.

Alessandro Maria è un bambino che ha solo un anno e mezzo ed è affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, una malattia molto rara che colpisce solo lo 0.002% dei bambini. Per questo motivo la sua vita è in serissimo pericolo e necessita di un urgentissimo trapianto di midollo osseo. È necessario trovare un donatore compatibile davvero prestissimo e anche a Napoli è possibile presentarsi per poterlo donare.

Ci sono solo circa 5 settimane di tempo per poter trovare un donatore adatto in tutta Italia e a Napoli sarà sabato 27 ottobre la tappa di solidarietà per poter donare. In Piazza Trieste e Trento, dalle 9.00 alle 19.00, verranno raccolti i campioni salivari di persone che hanno tra i 18 e i 35 anni e che pesino più di 50 kg. La raccolta è organizzata dall’Admo (Associazione Donatori di Midollo Osseo).

Alessandro Maria vive a Londra ed ha una mamma napoletana e un papà veneto, ma non ha fratelli o sorelle che possano donargli il midollo. Ecco perché i genitori hanno cercato anche nel registro mondiale dei donatori di midollo osseo e in quello dei donatori ombelicali. Purtroppo, in questi registri non ci sono donatori compatibili.

Questa corsa alla solidarietà per salvare il piccolo Alessandro è davvero importante, considerato che normalmente il 50% dei bambini con la linfoistiocitosi emofagocitica muore entro il primo mese dal sorgere della malattia, mentre circa un terzo presenta problemi permanenti al sistema neurologico-cerebrale. Attualmente lui sta ricevendo, come cura, un farmaco sperimentale di cui non si conosce la durata degli effetti ed è il primo bambino in tutta l’Inghilterra ad usarlo.

Ricordate l’appuntamento in Piazza Trieste e Trento, quindi, se volete presentarvi come donatori per aiutare Alessandro.

Informazioni sul luogo per donare il midollo

Quando: sabato 27 ottobre 2018

Dove: Piazza Trieste e Trento, Napoli

Orario: dalle 9.00 alle 19.00

banner di collegamento a Napolike Turismo