A Napoli la prima pizzeria geotermica: pizze cotte nel tufo e servite presso Le Sorelle Bandiera

Pubblicato 
giovedì, 24/09/2015
Di
Bruna Di Matteo
A Napoli la prima pizzeria geotermica

Napoli apre le porte alla prima pizzeria geotermica, con tante pizze speciali!

Per gli amanti della pizza napoletana, da non perdere sarà la nuova pizzeria “geotermica”, dove la le pizze lieviteranno naturalmente all'interno di camere tufacee scavate nel sottosuolo partenopeo.

Ad annunciare la grande novità è Enzo Albertini, presidente di Napoli Sotterranea, il quale ha sottolineato i numerosi pregi della speciale lievitazione. In particolare, la pizzeria in questione sarà presentata in occasione della “Settimana del Pianeta Terra” che si terrà dal 18 al 25 ottobre 2015, e si troverà all'interno delle grotte di tufo dell’area conventuale dei Teatini, mentre le pizze verranno servite in superficie, nell'ambito dell’antico Teatro Romano, nel cuore storico della città.

In pratica gli impasti lieviteranno dalle 24 alle 48 ore all'interno delle camere in tufo, ed in seguito la cottura delle pizze avverrà in forni realizzati con la medesima roccia. Il risultato? Grazie alle capacità di isolamento termico e di controllo dell’umidità tipiche del tufo napoletano, si otterrà una pizza straordinariamente leggera, dalle pregiate proprietà organolettiche ed altamente digeribile.

Le pizze saranno servite ai tavoli della pizzeria Le Sorelle Bandiera, in vico Cinquesanti 33, inglobata proprio nel Teatro Romano, a poca distanza da Piazza San Gaetano.

Un’idea brillante dunque, frutto di numerose ricerche e studi che hanno individuato alcuni punti nel sottosuolo napoletano, dove si raggiungono parametri microclimatici tali da conferire la completa maturazione del lievito, conferendo alle pizze proprietà uniche.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram