Napoli, pane sospeso per chi ne ha bisogno a San Sebastiano

Pubblicato 
venerdì, 28/03/2014
Di
Fabiana Bianchi

pezzi di pane

Il pane sospeso è l'iniziativa di un panificio in provincia di Napoli, che permette di comprare un pezzo di pane in più per i bisognosi

La crisi diventa sempre più pesante per l'economia delle famiglie italiane, che ogni giorno di più sono costrette a fare i conti in maniera sempre più precisa e risparmiare quanto più possibile.

Anche a Napoli la situazione non è delle migliori e non a caso stanno sempre prendendo più piede delle iniziative di solidarietà a favore di chi ne ha più bisogno.
La nostra città è già la patria del cosiddetto "caffè sospeso", il caffè in più che, chi si sente generoso, può pagare insieme al proprio, in attesa che nel bar entri chi non può permetterselo. Quest'ultimo si troverà, così, a bere un caffè offerto da un precedente avventore.

Ecco che, però, adesso arriva anche il pane sospeso. L'iniziativa è nata da un'idea di Mimmo Filosa, Presidente dell'Unipan (l'associazione panificatori della Campania) e del membro dell'esecutivo nazionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e coinvolge proprio il negozio di Filosa a San Sebastiano al Vesuvio.

Il concetto alla base è sempre lo stesso: chi vuole, può comprare un pezzo di pane in più rispetto al proprio, così da offrirlo ai meno abbienti. Sarà il personale del panificio a darlo,in maniera riservata, a chi ne ha bisogno.

COme affermato dagli stessi Borrelli e Filosa, "sono davvero tante le persone che hanno difficoltà oramai anche ad acquistare un pezzo di pane. Questa iniziativa vuole aiutarle in modo concreto e saremo anche molto discreti nel fornire aiuto perchè molte famiglie si vergognano di manifestare la propria povertà".

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram