Napoli: Moschea al posto del mercato ittico della Marinella

Pubblicato 
sabato, 27/10/2012
Di
Fabiana Bianchi

Il decennale mercato ittico napoletano dell’area della Marinella, tra il Porto, via Marina e la zona del Carmine, sarà sostituito da una grande Moschea che rilancerà il degradato quartiere partenopeo.
È quanto affermato dal sindaco Luigi De Magistris con una nota.

L’operazione ha prima di tutto lo scopo di offrire ai credenti di fede musulmana un luogo dove riunirsi per pregare. Attualmente sono costretti a farlo nelle pubbliche piazze e, dunque, “l’amministrazione riconosce loro il disagio patito in questi anni e lavora per dare alla comunità islamica un luogo non solo idoneo ma anche gratificante per l’esercizio del culto”.

La scelta è ricaduta sull’edificio adibito a mercato ittico per vari motivi: innanzitutto l’area è abitata da molti musulmani, inoltre si riqualificherebbe non solo l’intera zona, ma anche una struttura di grande importanza storica ed architettonica.

La notizia ha visto levarsi critiche da diverse direzioni. Il capo dell’opposizione di centrodestra in Consiglio Comunale, Gianni Lettieri, considera inopportuna la decisione del sindaco: “non sono contro la realizzazione di una grande moschea a Napoli, mi chiedo solo se sia possibile tenere all’oscuro l’assemblea consiliare di una simile decisione”

Lettieri continua affermando che il sindaco avrebbe preso tale decisione “in solitudine” e d’accordo con la comunità musulmana, senza preventivamente comunicarlo alla città.
Anche sulla rete la gente si divide: c’è chi approva il progetto, parlando di “scelta di civiltà e tolleranza” e chi ritiene più opportuno “pensare prima alla nostra gente”.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram