Napoli: al Duomo messa per Benedetto XVI

Pubblicato 
sabato, 23/02/2013
Di
Fabiana Bianchi

Come tutti ormai sappiamo benissimo, il Papa Benedetto XVI ha dato le dimissioni e dal 28 febbraio non si dedicherà più al pontificato.
La città di Napoli, così come molte altre città in Italia, ha deciso di dedicargli un suo personale saluto tramite le parole dell'arcivescovo e cardinale Crescenzio Sepe.

Al Duomo partenopeo, giovedì  28 febbraio, si terrà una messa proprio nello stesso giorno in cui Papa Benedetto VXI lascerà il soglio pontificio.
Alle ore 18.30 inizierà una celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo e i vescovi ausiliari, mons. Antonio Di Donna e mons. Lucio Lemmo. La mattina, invece, il cardinale Sepe si recherà a Roma per porgere personalmente al Papa il proprio saluto, a nome di tutta la diocesi di Napoli.

Ricordiamo, invece, che Ratzinger è stato ricevuto oggi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, anche lui prossimo a lasciare il suo ruolo,  nella Biblioteca privata al secondo piano del Palazzo Apostolico vaticano. L'incontro è durato una ventina di minuti circa ed è stato alquanto confidenziale. Il Capo dello Stato ha regalato al Papa una rara edizione dei Promessi Sposi, mentre Ratzinger gli ha donato una stampa per ricambiare.

messa per benedetto XVI

Il cardinale Sepe, un paio di settimana fa, espresse la sua opinione sulla decisione di Raztinger, parlando di coraggio e reponsabilità ecclesiale, eppure le ragioni dietro la sua netta scelta non sono ancora chiarissime.
La motivazione ufficiale addotta dal Pontefice riguarda il suo stato di salute e, più precisamente, la stanchezza che lo accompagna da qualche tempo. Naturalmente, non si sono fatti attendere i primi tentativi di capirci qualcosa di più, anche nella direzione del complottismo.

Chissà, forse un giorno riusciremo a conoscere ulteriori dettagli, per ora ci limitiamo ad attendere la nuova fumata bianca.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram