"Tocca Napoli con mano": una mappa tattile e tridimensionale in Piazza Plebiscito

Pubblicato 
lunedì, 04/03/2013
Di
Fabiana Bianchi

Un progetto innovativo ed interessante, quello che sarà installato permanentemente in Piazza del Plebiscito dal prossimo Maggio dei Monumenti. Si tratta di una mappa tridimensionale, in scala ovviamente, della città di Napoli. Più precisamente, è una mappa tattile adatta soprattutto agli ipovedenti che potranno, così, esplorare la città con le proprie dita.

Cos'è una mappa tattile, dunque? Come si legge dal sito degli ideatori del progetto, Rotaract Napoli Nord Est, "è un oggetto attraverso il quale è possibile esplorare mediante il senso del tatto la conformazione di oggetti la cui forma potrebbe essere compresa solo attraverso il senso della vista. Ne esistono molti tipi, alcuni, molto essenziali, rappresentano solo la planimetria di edifici o piazze pubbliche".

mappa tattile napoli

La loro diea, invece, è quella di creare "una rappresentazione tridimensionale di Napoli che ricopi fedelmente il profilo altimetrico e urbanistico della città".  Sarà in bronzo e permetterà di seguire, letteralmente con mano, le strade, le piazze, "vedere" i monumenti, "passeggiare" sul lungomare.

Fondamentale per gli ipovedenti, la mappa permetterà loro di andare oltre i percorsi quotidiani e familiari di cui hanno pià consapevolezza, come la strada per tornare a casa o per andare a fare la spesa. In questo modo potranno avere più consapevolezza anche dei principali luoghi di interesse e conoscere luoghi mai esplorati prima.

Per la realizzazione di questo progetto è già partita la campagna di raccolta fondi in perfetto stile crowdfunding. Chiunque vorrà contribuire con un proprio finanziamento, a partire da 1 euro, potrà farlo tramite la piattaforma online promossa in collaborazione con DeRev .

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram