Napoli-Le forme di un paesaggio: Castel dell'Ovo, 19 dicembre

Pubblicato 
mercoledì, 12/12/2012
Di
Ugo Marseglia

Salvatore Esposito sarà in mostra con le sue fotografie da mercoledì 19 Dicembre 2012 presso gli spazi espositivi di Castel dell’Ovo con l’ultimo progetto intitolato “Napoli le forme di un paesaggio”.

In occasione della mostra che si terrà nelle Sale delle Carceri di Castel dell’Ovo i soggetti saranno i paesaggi di Napoli meno frequentati e che solo in pochi conoscono. Si tratta degli scorci paesaggistici che si concedono solo allo sguardo di frequentatori delle strade ferrate, oppure dei bellissimi luoghi nascosti dietro impianti industriali in rovina o che sopravvivono a un passo dai porti maleodoranti della periferia affacciata sul golfo. Le fotografie di “Napoli le forme di un paesaggio” rappresentano un calmo e raffinato esercizio della visione e propongono una visione di Napoli attraverso i suoi elementi primari tramite un approccio intellettuale e soprattutto affettivo. Sono fotografie apparentemente silenziose ma che invece, lontane dal reportage sensazionalistico, sono un invito a rivolgere lo sguardo alla quotidianità e alla normalità carica di poesia del paesaggio che ci sta intorno.

ovo 3

Nel 2007 Salvatore Esposito iniziò un lavoro sulla microcriminalità nel quartiere Scampia che gli ha permesso di vincere due premi internazionali, il 1° posto del Terry O’ Neill Award in Inghilterra, dove le fotografie vengono premiate per il coraggio del fotografo ed una Menzione d’Onore al PX3 della Fotografia in Francia, più numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

ovo 2

,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram