Napoli, le case chiuse: un tour nella vecchia Napoli proibita

Pubblicato 
sabato, 12/01/2013
Di
desiree.catani

Spesso abbiamo esplorato la nostra città, ma siete sicuri di conoscere tutti i suoi volti? Forse, ignorate un antico lato peccaminoso di Napoli: le scandalosecase chiuse”. Sappiamo tutti che in queste strutture, chiamate anche Casa di tolleranza o “bordello”, si esercita la prostituzione. Oggi sono ormai state eliminate, ma di certo il mestiere più antico del mondo non è scomparso.

L’associazione culturale Insolitaguida ha deciso di organizzare uno speciale tour che di sicuro risulta originale, visto che vi farà conoscere l’aspetto vizioso della nostra Napoli del passato. Una lunga passeggiata narrata (1 ora e 30 min circa) vi mostrerà i luoghi fondamentali dove le donne si concedevano agli uomini in cambio di soldi. Avete idea di dove erano ubicate le case chiuse? Probabilmente no e, quasi sicuramente, Insolitaguida saprà sorprendervi.

Un tour che vi permetterà di scoprire parte della storia di Napoli, molto spesso non raccontata appositamente, che parte dal medioevo e raggiunge la metà del ventesimo secolo.

La prima passeggiata si svolgerà proprio oggi (12.01.2013) ed ha avuto un enorme successo, infatti, i posti sono ormai esauriti. Proprio per tale motivo, l’associazione culturale ha lanciato un nuovo appuntamento per il 19.01.2013 alle ore 17.00.

Il prezzo per partecipare a quest’insolito tour è di 6 euro (5 € per studenti e over 65). Per maggiori informazioni contattate l’associazione al 338 965 22 88 oppure visitate il sito ufficiale.

,
Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram