Napoli: il film più lungo del mondo trasmesso al Museo Nitsch

Pubblicato 
giovedì, 07/03/2013
Di
Fabiana Bianchi

Verrà proiettato oggi, 7 marzo, alle ore 18: è il film più lungo del mondo e durerà ben 2400 ore. Il particolare evento avrà luogo nella Biblioteca del Museo Nitsch. Il lungometraggio, è il caso di dirlo, si intitola "Tristanoil - Il film più lungo del mondo" ed è di Nanni Balestrini.

Le 2400 ore corrispondono all'intera durata della mostra di Kassel, dove  è stato presentato in occasione di dOCUMENTA (13). Contestualmente alla proiezione, anche a Napoli verrà presentata anche la mostra con venti tele fotrografiche di grandi dimensioni.

La tecnica in cui è stato girato il film è davvero peculiare: si tratta di immagini generate attraverso un computer che fa un mix di 150 videoclip, della durata di 10 minuti ciascuno, in cui nessuna unità si ripete e tutte hanno un argomento in comune: le conseguenze tragiche che il petrolio ha sul pianeta Terra. Dunque, lo scopo è sensibilizzare le menti sull'impatto ambientale di determinate pratiche.

film più lungo del mondo

La tecnica è quella del "cut-up", cioè dello smontaggio-montaggio-rimontaggio, ed è utilizzata per ricombinare visivamente una serie di sequenze video provenienti da vari campi: ci sono immagini della serie americana Dallas, notizie di disastri ecologici, immagini frenetiche della borsa e delle favelas, momenti di cronaca; il tutto unito da frasi lette proprio dall'autore e tratte dal suo iperomanzo Tristano.

Dopo essere già stato proiettato a Milano, Firenze, Roma e Torino, Tristanoil fa tappa a Napoli e proseguirà il suo tour anche in altre città, quali Genova e Venezia.

Informazioni sulla Mostra 

Durata: 7 marzo-20 aprile 2013

Giorni e orari di visita
Lunedì/Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 19,00
Sabato dalle ore 10,00 alle ore 14,00

Museo Hermann Nitsch
Vico Lungo Pontecorvo 29/d – 80135 Napoli
Tel.+ 39 081 5641655 / Fax.+39 081 5641494
[email protected]

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram