Verrà proiettato oggi, 7 marzo, alle ore 18: è il film più lungo del mondo e durerà ben 2400 ore. Il particolare evento avrà luogo nella Biblioteca del Museo Nitsch. Il lungometraggio, è il caso di dirlo, si intitola “Tristanoil – Il film più lungo del mondo” ed è di Nanni Balestrini.
Le 2400 ore corrispondono all’intera durata della mostra di Kassel, dove è stato presentato in occasione di dOCUMENTA (13). Contestualmente alla proiezione, anche a Napoli verrà presentata anche la mostra con venti tele fotrografiche di grandi dimensioni.
La tecnica in cui è stato girato il film è davvero peculiare: si tratta di immagini generate attraverso un computer che fa un mix di 150 videoclip, della durata di 10 minuti ciascuno, in cui nessuna unità si ripete e tutte hanno un argomento in comune: le conseguenze tragiche che il petrolio ha sul pianeta Terra. Dunque, lo scopo è sensibilizzare le menti sull’impatto ambientale di determinate pratiche.
La tecnica è quella del “cut-up”, cioè dello smontaggio-montaggio-rimontaggio, ed è utilizzata per ricombinare visivamente una serie di sequenze video provenienti da vari campi: ci sono immagini della serie americana Dallas, notizie di disastri ecologici, immagini frenetiche della borsa e delle favelas, momenti di cronaca; il tutto unito da frasi lette proprio dall’autore e tratte dal suo iperomanzo Tristano.
Dopo essere già stato proiettato a Milano, Firenze, Roma e Torino, Tristanoil fa tappa a Napoli e proseguirà il suo tour anche in altre città, quali Genova e Venezia.
Informazioni sulla Mostra
Durata: 7 marzo-20 aprile 2013
Giorni e orari di visita
Lunedì/Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 19,00
Sabato dalle ore 10,00 alle ore 14,00
Museo Hermann Nitsch
Vico Lungo Pontecorvo 29/d – 80135 Napoli
Tel.+ 39 081 5641655 / Fax.+39 081 5641494
info@museonitsch.org