Napoli: eventi per la Giornata della Memoria 2013

Come ogni anno anche questa volta si celebrerà la Giornata della Memoria, ricorrenza annuale ed internazionale, che si celebra ogni 27 gennaio in memoria delle vittime dell’Olocausto e del nazismo in generale. La commemorazione cade in quel giorno specifico poichè il 27 Gennaio 1945 ci fu la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte dei sovietici.

Lo scopo è quello di ricordare chi, in quei terribili anni, è stato vittima delle persecuzioni, delle leggi razziali, chi è stato deportato, la prigionia nei campi, ma anche chi ha rischiato la vita per proteggere gli ebrei dalle barbarie del nazismo.
Per sensibilizzare anche le nuove generazioni e per “meditare che questo è stato“.
A Napoli, per domenica 27 gennaio, ci saranno diverse iniziative. Le elenchiamo qui di seguito.

Concerto straordinario per il Giorno della Memoria

Il Teatro San Carlo di Napoli presenterà il Valsevaerk n°2 per coro e vibrafono, un concerto composto dal danese Bo Holten, direttore del Flemish Radio Choir di Bruxelles,, e il Requiem per soli, coro, vibrafono, organo e pianoforte, scritto da Gaetano Panariello.

Il prezzo dei biglietti è di 18€ per l’intero e di 15€ per il ridotto.
L’evento si terrà alle ore 12.

Municipalità 5, Vomero-Arenella

Al Vomero, in Via Morghen presso la Sala Silvia Ruotolo al 2° piano, alle ore 12 si potrà ascoltare la conferenza “Un cammino senza riparo” e si potrà visitare la mostra sulla Shoa’ della Scuola Vanvitelli e Famiglia Segrè. Inoltre si potrà assistere alla esibizione della Orchestra Ensemble Musicale Giovanile, Coro delle scuole Elementari DoReMiLandia e allo Sepharad Trio & Orchestra Ensemble Musicale Giovanile.

Inoltre, ci saranno degli eventi relativi alla Giornata della Memoria anche in un paio di giorni successivi al 27.

Sala Consiliare X Municipalità

In Via Acate, 65 ci sarà una manifestazione indirizzata alle scuole dell’area flegrea alla presenza del Presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza di Fuorigrotta, con lettura di brani e poesie, nonchè brevi introduzioni a spezzoni di film inerenti il tema.

Quando: martedì 29 gennaio, ore 9.30

 

Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età Contemporanea ”Vera Lombardi” 

L’Istituto si trova a Fuorigrotta, in Via Costantino, 25 e organizzerà un laboratorio di cinema e storia con proiezione del film “La Tregua” e dibattito successivo.

Quando: mercoledì 30 gennaio alle ore 16.30

napoli giornata della memoria 2013
Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti