Il 14 febbraio non si festeggerà solamente San Valentino perchè, grazie ad una iniziativa ideata 15 anni fa da Eve Ensler, l’autrice del best-seeler “I Monologhi della Vagina” e fondatrice del movimento globale femminista, si celebrerà anche il V-Day.
La giornata di domani prenderà il via da un dato allarmante: 1 miliardo di donne, nel mondo, è stata vittima di violenza. Per questo, domani milioni di persone, uomini e donne, in tutto il mondo vorranno scendere in piazza per denunciare questo terribile delitto e per dire “no” alla violenza contro le donne.
Cosa si farà domani? Si potrà partecipare al One billion rising, un flash mob che si terrà in migliaia di piazze in tutto il mondo ballando sulle note della canzone “Break the chain”, scritta proprio da Eve Ensler. Si potrà partecipare imparando la coreografia del ballo cercando facilmente su Youtube la canzone; inoltre, consultando la pagina facebook dell’evento sarà anche possibile scaricare un logo da apporre sulla propria maglietta.
In Italia sono già decine di migliaia le le adesioni e Napoli non è da meno. L’appuntamento partenopeo è per il 14 febbraio in Piazza del Plebiscito alle ore 16 e alla Galleria Umberto alle ore 16,45. Naturalmente possono partecipare tutti ed è anche possibile registrarsi, andando sul sito di One billion rising.
Sicuramente si tratta di un modo alternativo per trascorrere parte della giornata di domani, ma la sensibilizzazione nei confronti di una tematica così delicata ed attuale, che miete tante e troppe vittime ogni anno, ha bisogno di supporto sempre più frequente. Ecco perchè l’obiettivo di domani è di far scendere in piazza un miliardo di persone.
Per tutti gli altri eventi di San Valentino, leggete il nostro articolo dedicato.