Napoli Cloud City: wi-fi libero in città dal 13 aprile 2013

wifi a napoli

Wi-fi gratuito in città a partire dal 13 aprile: si inizierà con 4 lotti, poi il servizio sarà esteso ad altre strade, piazze, musei, metro e funicolari

Qualche settimana fa già vi parlammo del progetto di un wi-fi libero in città, ma adesso il piano è diventato realtà e sarà completamente attivo sabato 13 aprile. Sarà inizialmente diffuso nella zona della Villa Comunale e di Castel dell’Ovo, per poi essere esteso, nelle settimane successive, a Piazza Municipio, al Porto, a Piazza Garibaldi. Entro l’estate, sarà esteso anche al Pan e a tutte le biblioteche comunali di Napoli.

Il progetto è interamente a costo zero per il comune tanto che Giuseppe Cozzolino, della Direzione Generale del Comune, ha dichiarato che è nato da una “scommessa”, poichè alcune piccole e medie imprese di Napoli e provincia si sono proposte e hanno scommesso e puntato su questa iniziativa.

wi-fi libero napoli

Dunque, fra pochi giorni cittadini e turisti che arriveranno in città potranno usufruire gratuitamente  del wi-fi, considerato un bene comune il cui accesso deve essere garantito a tutti. Il meccanismo pensato dalla Direzione Generale del Comune permetterà a tutti di sfruttare il srevizio senza alcuna spesa da parte dell’amministrazione.

L’appalto è stato vinto da una società di Giugliano, la Wiphonet, e il servizio si sostiene tramite la sponsorizzaione indiretta dei banner pubblicitari. Valentino Pastore, della società giuglianese, ha detto che si stanno già sperimentando , con alcuni beni museali, delle situazioni di geolocalizzazione e realtà aumentata.

Ogni utente avrà a disposizione 2 ore al giorno di connessione gratuita e gli permetterà di avere anche informazioni su città, monumenti e trasporto pubblico. Il sindaco De Magistris ha dichiarato che il servizio sarà poi esteso anche a metropolitane e funicolari e man mano in tutta la città.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti