Napoli Cloud City: wi-fi libero in città dal 13 aprile 2013

Pubblicato 
venerdì, 12/04/2013
Di
Fabiana Bianchi

wifi a napoli

Wi-fi gratuito in città a partire dal 13 aprile: si inizierà con 4 lotti, poi il servizio sarà esteso ad altre strade, piazze, musei, metro e funicolari

Qualche settimana fa già vi parlammo del progetto di un wi-fi libero in città, ma adesso il piano è diventato realtà e sarà completamente attivo sabato 13 aprile. Sarà inizialmente diffuso nella zona della Villa Comunale e di Castel dell’Ovo, per poi essere esteso, nelle settimane successive, a Piazza Municipio, al Porto, a Piazza Garibaldi. Entro l’estate, sarà esteso anche al Pan e a tutte le biblioteche comunali di Napoli.

Il progetto è interamente a costo zero per il comune tanto che Giuseppe Cozzolino, della Direzione Generale del Comune, ha dichiarato che è nato da una “scommessa”, poichè alcune piccole e medie imprese di Napoli e provincia si sono proposte e hanno scommesso e puntato su questa iniziativa.

wi-fi libero napoli

Dunque, fra pochi giorni cittadini e turisti che arriveranno in città potranno usufruire gratuitamente  del wi-fi, considerato un bene comune il cui accesso deve essere garantito a tutti. Il meccanismo pensato dalla Direzione Generale del Comune permetterà a tutti di sfruttare il srevizio senza alcuna spesa da parte dell’amministrazione.

L’appalto è stato vinto da una società di Giugliano, la Wiphonet, e il servizio si sostiene tramite la sponsorizzaione indiretta dei banner pubblicitari. Valentino Pastore, della società giuglianese, ha detto che si stanno già sperimentando , con alcuni beni museali, delle situazioni di geolocalizzazione e realtà aumentata.

Ogni utente avrà a disposizione 2 ore al giorno di connessione gratuita e gli permetterà di avere anche informazioni su città, monumenti e trasporto pubblico. Il sindaco De Magistris ha dichiarato che il servizio sarà poi esteso anche a metropolitane e funicolari e man mano in tutta la città.

,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram