Napoli, arrivano i primi cassonetti a scomparsa

Pubblicato 
sabato, 29/11/2014
Di
Fabiana Bianchi

Anche a Napoli saranno installati i primi cassonetti a scomparsa, ideali per migliorare l'igiene e l'estetica della città

Finalmente arriveranno anche a Napoli i cassonetti a scomparsa per la raccolta differenziata dei rifiuti, dopo l'installazione in città come Firenze e Roma.

I primi saranno predisposti a Piazza Garibaldi e sul Corso Umberto, molto probabilmente entro fine anno o, al massimo, nelle prime settimane del 2015.

Ma di cosa stiamo parlando? Si tratta di cestini che sbucano dal manto stradale, ma che al di sotto dello stesso nascondono degli ampi compattatori all'interno dei quali finiranno i rifiuti. I vantaggi di un sistema di questo tipo sono molteplici: innanzitutto la città ne trarrà beneficio esteticamente, poichè non si vedranno più cumuli di rifiuti che strabordano dai cassonetti per poi finire in strada, in più i cattivi odori saranno radicalmente ridotti e, infine, sarà migliorata l'igiene dell'ambiente circostante.

La proposta è stata avanzata in Commissione Ambiente, presieduta da Carmine Schiano e a cui hanno partecipato, tra gli altri, la dirigente che si occupa della metro, Serena Riccio e il direttore generale di Asìa Francesco Mascolo. Infatti, i primi test saranno effettuati proprio in Piazza Garibaldi poichè gli scavi già iniziati per i lavori della metro permettono una più facile installazione dei cassonetti a scomparsa. Al Corso Umberto, invece, saranno sfruttati gli spazi di due sottopassi che inizialmente si pensava di chiudere.

Ogni cassonetto dovrà essere utilizzato per gettarvi i rifiuti per cui è stato predisposto: ci saranno, così, i cassonetti per la plastica, quelli per il vetro e quelli per l'indifferenziato. Una volta che il compattatore sottostante risulterà pieno, si accenderà una luce che indicherà agli addetti di svuotarlo.

Speriamo che questo primo esperimento andrà a buon fine e che presto tutta la città potrà godere dei vantaggi di questo tipo di cassonetti.

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram