Pubblicato 
sabato, 23 Novembre 2013
desiree.catani

Napoli, Allerta Meteo: cosa fare in caso di Alluvione o Frana

,
,

allerta-meteo-napoli

Allerta Meteo a Napoli e in Campania, ecco le Misure di autoprotezione in caso di Alluvione o in caso di Frana lanciate della Protezione Civile Nazionale.

Il Comune di Napoli ha emesso l’allerta Meteo in questi giorni. Si prevedono svariati rischi, in particolare temporali che dovrebbero attenuarsi nel pomeriggio o al massimo domani. Anche la visibilità, in particolare sulle zone montuose, sarà fortemente ridotta. Venti Forti sud-occidentali, con raffiche di burrasca nelle zone temporalesche e, ovviamente, anche il mare sarà particolarmente agitato con probabili mareggiate.

L’allerta c’è e, dopo il disastro che ha colpito duramente la Sardegna, anche noi campani iniziamo ad avere paura. Per tal motivo, il comune di Napoli oltre a lanciare l’allarme meteo, ha anche messo a disposizione delle utili guide che ci informano sulle Misure di autoprotezione in caso di Alluvione o in caso di Frana (prese dal Sito della Protezione Civile Nazionale).

Cosa fare in caso di Alluvione

Ricorda che durante e dopo le alluvioni, l’acqua dei fiumi è fortemente inquinata e trasporta detriti galleggianti che possono ferire o stordire.

Ascolta la radio o guarda la televisione per apprendere eventuali avvisi di condizioni meteorologiche avverse. Macchine e materiali possono ostruire temporaneamente vie o passaggi che cedono all’improvviso: se non si è in fase di preallarme e non piove, poni al sicuro la tua automobile in zone non raggiungibili dall’allagamento; le strade spesso diventano dei veri e propri fiumi in piena.

Norme di comportamento

Prima (preallarme)

Durante (allarme o evento in corso)

In casa

Da tenere a portata di mano

E’ utile inoltre avere sempre in casa, riuniti in un punto noto a tutti i componenti della famiglia, oggetti di fondamentale importanza in caso di emergenza quali:

Guida "Cosa fare in caso di Alluvione" in formato PDF.

Cosa fare in caso di Frana

Ricorda che in caso di frana non ci sono case o muri che possano arrestarla. Soltanto un luogo più elevato ti può dare sicurezza. Spesso le frane si muovono in modo repentino, come le colate di fango: evita di transitare nei pressi di aree già sottoposte a movimenti del terreno, in particolar modo durante temporali o piogge violente.

Norme di comportamento

Prima di una frana

Durante una frana

Dopo una frana

Guida "Cosa fare in caso di Frana" in formato PDF.

Vi invitiamo a diffondere queste importanti guide tramite i tasti social presenti in questo articolo.

Fonte | Comune di Napoli

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram