HomeCronacaCronaca BiancaNapoli alla ricerca dei migliori street artist: ecco come candidare le proprie opere

Napoli alla ricerca dei migliori street artist: ecco come candidare le proprie opere

Street artist

A Napoli un’occasione offerta dall’Assessorato ai Giovani per gli street artist che potranno proporre le proprie opere in un’estemporanea per Don Milani!

Il Comune di Napoli, attraverso l’Assessorato ai Giovani, offre una possibilità agli street artist anche napoletani lanciando un bando per partecipare ad un’estemporanea d’arte per Don Lorenzo Milani, noto docente, scrittore ed educatore italiano, nella giornata conclusiva della settimana a lui dedicata.

Si intitolerà “Pareti e muri narrano Don Milani – Laboratori con artisti di strada per la realizzazione di pannelli murales da donare alle scuole coinvolte” e si svolgerà il 27 ottobre 2017 in Piazza Municipio dalle 10.00 alle 16.00. Si tratta di un’allettante possibilità per i giovani writers a livello nazionale per mostrare il proprio talento attraverso questa iniziativa che promuove la produzione artistica dal basso. Inoltre, verranno mostrati i nuovi linguaggi contemporanei della Street Art e si darà importanza alla multiculturalità, all’inclusione e alla convivenza.

Tutti gli street artist che vorranno partecipare al bando dovranno candidarsi entro il 16 ottobre proponendo una propria opera. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste il bando.

I requisiti del bando per l’estemporanea dedicata a Don Milani

I candidati dovranno avere tra i 18 e i 35 anni e dovranno realizzare delle opere di street art rispettando i seguenti temi legati anche al pensiero di Don Milani:

  • Don Lorenzo Milani e la sua opera
  • Educazione
  • Istruzione
  • Multiculturalità
  • Inclusione
  • Convivenza civile

Possono partecipare sia singolarmente sia come gruppi indipendenti di creativi. Devono saper realizzare su grandi superfici writing e/o graffiti, stencil o wall painting e possono usare tecniche miste, basta che siano adatte ad un’opera da installare all’aperto.

Come partecipare

I candidati dovranno inviare la documentazione (reperibile nel link a fine articolo) a questo indirizzo: Comune di Napoli – Servizio Giovani e Pari Opportunità – ex Palazzetto Urban – Via Concezione a Montecalvario n. 26 – Napoli. Sulla busta va indicato: AVVISO PUBBLICO “PARETI E MURI NARRANO DON MILANI”.

La documentazione deve essere:

  • istanza di partecipazione compilata in ogni sua parte e debitamente datata e firmata dal singolo artista o dal referente del gruppo di artisti
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • breve nota biografica;
  • immagini fotografiche, chiare e di buona qualità, di almeno 2 lavori realizzati;
  • un bozzetto su carta o cartone, con l’idea generale dell’opera che si intende realizzare sui pannelli (nel retro ci dovranno essere nome, cognome e tema per cui concorre);
  • autocertificazione in cui dichiarano che, a pena di esclusione, prestano la loro opera a titolo gratuito. In tal caso si assumono tutte le responsabilità sull’originalità del lavoro ed i diritti di uso dell’immagine saranno acquisiti dal Comune di Napoli

Per altri dettagli sul bando e per scaricare la documentazione da compilare, consultate il sito del Comune di Napoli.

Vota questo post
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
banner di collegamento a Napolike Turismo
Tags