Ritorna a Napoli, per la sua terza edizione, la collaudata mostra “Rock!”. Come vi accennammo già un paio di mesi fa, l’evento si terrà, come di consueto, al Pan e durerà fino al 24 febbraio. Inizioato già da un paio di giorni, dal 12 gennaio è ideata e curata da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa d’intesa con l’assessorato comunale alla Cultura.
Quest’anno sarà dedicata soprattutto ad una delle più grandi icone rock di tutti i tempi: Jimi Hendrix. Il chitarrista statunitense, infatti, a novembre dello scorso anno avrebbe compiuto 70 anni e il Pan ha voluto festeggiare la ricorrenza con una sezione completamente dedicata a lui. Ci saranno dischi, autografi, rarità ed anche un biglietto non vidimato per l’accesso a Woodstock. A dimostrazione del fatto che la massa di persone accorse al concerto fu così enorme da non permettere più di pagarne l’ingresso.
Non sarà l’unico compleanno, però. Anche la leggendaria chitarra Fender Stratocaster celebrerà i suoi 60 anni di esistenza ed il moog, mitico sintetizzatore, raggiungerà la soglia dei 50.
All’interno della mostra ci sarà anche una zona dedicata al Boss, Bruce Springsteen, una sorta di “mostra nella mostra” intitolata “Like a vision” e che si concentrerà sul rapporto del cantante con le storie da lui raccontate ed il cinema. Tutto ciò, in previsione del prossimo concerto che Springsteen terrà a Napoli il 23 maggio 2013.
Infine, c’è da citare l’intera sezione dedicata al partenopeo Pino Daniele e a Mario Musella, l’area dedicata a Paul Whitehead, ideatore delle copertine dei Genesis e le zone dedicate alle tante copertine italiane che hanno fatto la storia.
Fonte foto: Repubblica.it