Apre il Museo Orientale in via Chiatamone ad Umberto Scerrato

Pubblicato 
lunedì, 19/11/2012
Di
Nadia Napolitano

Il Museo Orientale ha aperto i battenti in via Chiatomone 61/62 lo scorso 13 novembre. Il contenitore storico nasce dall’idea di alcuni docenti e studenti di unire in un’unica sede tutti i reperti archeologici disponibili su piazza. Il progetto è stato inaugurato e promosso dall’Università Orientale di Napoli, da sempre vicina agli studi di civiltà antiche e lontane, nel tempo e nello spazio.

La collezione si focalizza principalmente su reperti del Medio Oriente con manufatti esposti in teche specifiche e datazioni anche molto antiche. Molti dei 300 manufatti risalirebbero addirittura a 7000 anni fa. La provenienza degli stessi è ampia e variegata, ma, nella maggior parte, si tratta di estratti derivanti dalla zona islamica (Mesopotamia e Iran), per passare a reperti egizioni e antiche porcellane cinesi.

Museo Orientale in via Chiatamone

Proprio accanto al Museo Orientale è collocato il laboratorio archeologico impegnato nello studio accademico dei reperti con una struttura informatica ben radicata: indice interattivo, catalogo bilingue, video dedicati ai sigilli e documentazioni varie sul restauro di ogni pezzo.

Il Museo Orientale è dedicato a Umberto Scerrato, noto archeologo, nonchè docente di archeologia e storia dell’arte musulmana, che ci ha lasciati nel 2004.

,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram