Apre a Napoli il primo Museo delle Torture con tante esposizioni e macabre curiosità

Pubblicato 
lunedì, 21/03/2016
Di
Bruna Di Matteo
Museo delle Torture a Napoli

Terribili strumenti di tortura e curiosità storiche attendono tutti i napoletani nel nuovo Museo delle Torture!

Per la prima volta a Napoli ha aperto il “Museo delle Torture”, l’esposizione permanente di strumenti di tortura utilizzati durante il periodo dell’inquisizione.

In particolare la collezione, unica nel suo genere, è composta da circa sessanta pezzi risalenti al XVI-XVII e XVIII secolo con altrettante ricostruzioni del tardo ottocento e degli inizi del novecento.

Visitabile tutti i giorni, il macabro museo, sito nel cuore storico della città, offre al pubblico la possibilità di ammirare i più raccapriccianti attrezzi di tortura ubicati su due piani ed un sotterraneo ed esposti con l’ausilio di pannelli e didascalie multilingua.

La mostra, a cura dell’Associazione “Napoli Storia e Cultura”, include abominevoli macchine da martirio come, per citarne alcune, il cerchio schiacciatesta, i cavaletti schiacciatesticoli, la scala di stiramento, la gogna, il busto chiodato, la maschera di castità, la culla di Giuda e tantissimi altri strumenti simbolo di uno dei periodi più bui e crudeli vissuti da Napoli.

Un museo, questo, che nasce non solo per portare alla luce uno dei tanti aspetti del medioevo, ma anche per mostrare il coraggio e la tenacia del popolo partenopeo nell'opporsi all'inquisizione e nel ridare dignità e rispetto all'essere umano.

A Napoli ha anche riaperto il Museo Anatomico ed ha inaugurato il nuovo museo Cartastorie.

Informazioni sul Museo delle Torture

Quando: tutti i giorni
Dove: Vico Santa Lucella 18/B
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Prezzo: 7€ per comitive di minimo 10 persone | 5€ per studenti e over 65
Informazioni: 081 552 3756 | Pagina Facebook | Sito web Museo delle Torture

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram