Il Museo della Pizza apre a Napoli in Piazza Municipio

pizza margherita napoli

Apre a Napoli il Museo della Pizza, con decine di foto e strumenti sia antichi che moderni per la preparazione della pietanza partenopea

Napoli è la patria della pizza e la città che più di frequente ospita eventi dedicati a questa speciale pietanza, amata e invidiata da tutto il mondo.

In città, ma spesso anche in provincia, sono tante le manifestazioni in onore della pizza, come il recente Pizza Festival e il prossimo Villaggio della Pizza a Torre del Greco.
Adesso, però, la città avrà anche un vero e proprio museo in cui la protagonista più importante sarà la pizza in tutte le sue forme. Si tratta del Museo della Pizza, che dal 9 giugno 2014 ha aperto in Piazza Municipio all’interno del MAMT, il Museo Mediterraneo dell’Arte, della Musica e delle Tradizioni.

L’idea era già nata nel 2012 come un esperimento itinerante grazie all’iniziativa dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, che all’epoca esposero foto, cimeli e strumenti riguardanti l’arte del preparare la pizza; ma adesso il progetto ha trovato una sua stabilità nelle due storiche sale del palazzo in Piazza Municipio.

Al loro interno saranno esposte circa 20 immagini storiche donate dalle pizzerie più antiche di Napoli, come quella di Materdei che, durante la lavorazione del film L’Oro di Napoli, ospitò la pizzaiola più famosa del mondo: Sofia Loren. Inoltre, si potranno ammirare gli strumenti del mestiere utilizzati dai pizzaioli, come pale, oliere e porta-pizza in rame e in legno, ma anche oggetti antichi che attualmente non si utilizzano più, come la vasca in legno per l’impasto, il mortaio per il sale, schiumarole d’epoca, vecchie bilance ed antichi setacci

Il museo sarà aperto tutti i giorni e sar possibile mangiare una pizza, compresa nel prezzo del biglietto, al termine della visita. Durante l’anno, i 300 pizzaioli dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani si alterneranno al forno per preparare le pizze.

Informazioni sul Museo della Pizza

Dove: al MAMT, il Museo Mediterraneo dell’Arte, della Musica e delle Tradizioni, via Agostino Depretis 130
Quando: tutti i giorni, dalle 10 alle 20
Prezzi: il prezzo sarà quello della pizza consumata. Ci sarà un menu tra cui scegliere con un’ampia varietà di pizze.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti